Oltre 250 ragazzi di Piacenza alla scoperta del mare

Sono stati oltre 250 i ragazzi, tra elementari medie e superiori, coinvolti dai Centri Educativi di Piacenza in un interessante progetto. I minori sono stati portati in Toscana, precisamente a Marina di Vecchiano – in provincia di Pisa dove hanno incontrato i volontari del WWF dell’Alta Toscana ed alcuni amministratori locali.
L’amministrazione di Marina di Vecchiano ha infatti creato una riserva che può essere usata da tutti  a fini sociali purché venga rispettato il suo habitat. La spiaggia è dunque libera, senza stabilimenti balneari ed è stato conservato lo stato naturale con le dune e la vegetazione autoctona.


Proprio qui sono stati portati i ragazzi piacentini della Casa del Fanciullo, Eureka ed Oltre con lo scopo di sviluppare una coscienza ambientale e di conoscere l’autentico paesaggio marino e stili di vita diversi. I volontari del WWF hanno diviso i ragazzi per fasce d’età omogenee proponendo loro diverse attività e la visita dell’area insegnandogli l’importanza di seguire i percorsi autorizzati, di non lasciare oggetti e rifiuti ma anche di raccogliere i rifiuti portati dal mare e dal fiume.
Il viaggio ha ra l’altro permesso agli educatori di scoprire un dato sorprendente ossia che il il 40%  dei ragazzi non era mai stato al mare e solo il 13% conosceva il WWF.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome