148 mila euro per gli ambulanti danneggiati dal maltempo a Sant’Antonino

Li ha stanziati la La “FONDAZIONE GIUSEPPE ORLANDO ETS ed andranno a favore degli associati a Confcommercio

Si è svolta nella tarda mattinata di oggi, presso la sede dell’Unione Commercianti Piacenza – Confcommercio una conferenza stampa indetta dal presidente Raffaele Chiappa e relativa ad un importante stanziamento di fondi a favore degli ambulanti colpiti dal maltempo durante la fiera di Sant’Antonino. La “FONDAZIONE GIUSEPPE ORLANDO ETS – ha deliberato la concessione di contributi a fondo perduto per
l’importo di €. 148.000,00, da devolvere agli operatori danneggiati dalla tromba d’aria abbattutasi lo scorso 4 luglio, sugli stands e banchetti della Fiera di Sant’Antonino a Piacenza”.
Alla Conferenza Stampa ha partecipato in rappresentanza della Fondazione Giuseppe
Orlando ETS, la dr.ssa Donatella Prampolini, Vicepresidente Nazionale di Confcommercio, nonché, Consigliere di Amministrazione della Fondazione Orlando; mentre in rappresentanza degli ambulanti danneggiati dall’improvviso evento meteorico dello scorso 4 Luglio è intervenuto il Presidente della FIVA Piacenza, sig. Adriano Anselmi.
Il Presidente di Unione Commercianti Piacenza Raffaele Chiappa ha sottolineato come già dalle prime ore successive all’evento si fosse messo in
contatto con il Presidente di FIVA Piacenza, Adriano Anselmi – che era già sulla Fiera sin dal mattino (in quanto espositore) -, per monitorare la situazione relativa ai danni ed immaginare come aiutare i malcapitati ambulanti.
E” stata perciò inviata un’istanza alla Fondazione Giuseppe Orlando ETS, ente benefico facente capo a Confcommercio Imprese per l’Italia, per ottenere dei ristori a favore degli ambulanti: a seguito di ciò la Fondazione con immediata tempestività provvedeva a deliberare l’importo di € 148.000,00 da destinare agli operatori della Fiera che avevano
patito gravi danni economici, e che fossero associati a Confcommercio Imprese per l’ItaLia. In forza del gesto della
Fondazione Giuseppe Orlando ETS operato nei riguardi degli ambulanti danneggiati, Unione Commercianti Piacenza
sta predisponendo un Bando contenente tutti i requisiti che saranno necessari per chiedere i ristori, che sarà pubblicato
nei prossimi giorni, al fine di distribuire nel più breve tempo possibile ed equamente le somme ricevute a tutti gli
associati Confcommercio che hanno patito gravi danni. Le procedure di richiesta – ha garantito Chiappa – saranno snelle e poco burocratizzate.
La dr.ssa Donatella Prampolini, Vice Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia ha spiegato come una volta saputo quanto accaduto alla Fiera del 4 Luglio si sia subito messa in moto per aiutare gli ambulanti gravemente danneggiati.
Ha concluso l’incontro il Presidente FIVA di Piacenza Adriano Anselmi, che ha ribadito la vicinanza sia della
Federazione di Categoria che rappresenta sul territorio, che di Confcommercio alla quale detta categoria è affiliata, a
tutti gli ambulanti colpiti dal grave evento meteorico del 4 Luglio scorso: “non lasceremo soli – ha detto – i nostri protetti e metteremo in campo, oltre questa, anche altre iniziative al fine di aiutare i colleghi in difficoltà a causa di quanto avvenuto alla Fiera di Sant’Antonino in Piacenza”.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome