“4 zampe in azione”, il Gruppo cinofilo La Lupa in festa il 15 settembre

Amélie

Non solo è l’amico migliore dell’uomo, ma talvolta una vera e propria compagnia. D’altronde gli effetti benefici del contatto tra un essere umano e un cane (o un gatto) sono riconosciuti e acclarati. La Pet Therapy è riconosciuta dal Ministero della Salute con tanto di Centro Referenza Nazionale a Padova.

Domenica 15 settembre sarà occasione per vedere cani all’opera in varie discipline in via 24 Maggio, come ricorda Gabriele Morni, presidente del Gruppo Cinofilo La Lupa, che organizza l’ undicesima edizione di “4 zampe in azione”: “Nell’arco del pomeriggio si esibiscono professionisti del Disc dog, Dog dance, così come la Guardia di Finanza di Piacenza con i cani antidroga, la squadra cinoagonistica che ci raggiunge da Castiglione del Lago (Perugia) e tanto altro”.

La manifestazione di quest’anno ha un carattere speciale, in quanto il Gruppo è stato impegnato durante le ricerche a Sariano di Elisa Pomarelli. “La nostra preparazione dura un anno. Siamo stati impegnati 10 giorni, assieme alla cittadinanza e ai volontari di Piacenza. Non è facile coprire più turni, soprattutto chiedere a chi è tornato dalle ferie di rimettersi all’opera. Ma siamo qui e siamo felici di esserci”.

Il vicesindaco Baio col suo cane presente ha voluto ricordare la serietà del Gruppo, che collabora con la Protezione Civile. “Voglio ricordare quest’anno Eleonora Livrerio e farle gli auguri perchè parteciperà a Parigi ai Mondiali per cani da soccorso, competizione in cui lo stesso Morni è giunto terzo lo scorso anno”.

PiacenzaOnline

Via Cittadella 33/b
Piacenza, Italia 29121
Italia
Telefono: 0523-1656441
Email: redazione@piacenzaonline.info

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome