500 anni di Santa Maria di Campagna: i prossimi eventi

Sabato 9 aprile convegno internazionale di studi sui 500 anni dalla posa della prima pietra del santuario. Domenica 10 aprile Lectio magistralis del Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

Santa Maria di Campagna Cupola centrale del Pordenone

Un convegno internazionale di studi sui 500 anni dalla posa della prima pietra di Santa Maria di Campagna è in programma sabato 9 aprile (ore 9,30-13 e 14-18) nella Biblioteca del Convento della Basilica mariana. Il programma, coordinato dalla responsabile scientifica del convegno Valeria Poli, è strutturato su quattro temi portanti. Di Santa Maria in Campagnola tratteranno Franco Cardini (La cappella di S. Maria in Campagnola e il fenomeno del pellegrinaggio) e Ivo Musajo Somma (Il concilio di Piacenza del 1095), mentre di Santa Maria di Campagna si occuperanno Valeria Poli (Dal martyrium al santuario), Carlo Mambriani, (S. Maria di Campagna e la Steccata: due templi civici a confronto) e Graziano Tonelli (Congregazione di Santa Maria di Campagna e Fabbriceria: oltre un secolo di controversie e dissidi). Nel pomeriggio si approfondiranno invece gli Aspetti Tipologico-Architettonici con Bruno Adorni (Alessio Tramello seguace piacentino del Bramante lombardo) e Jessica Gritti (Cesare Cesariano e la cultura architettonica a Piacenza nel primo Cinquecento); gli ultimi tre contributi riguarderanno Il Patrimonio Artistico con le relazioni di Edoardo Villata (Pordenone a Piacenza: tra ritorno all’ordine e urgenza della Maniera), Caterina Furlan (Il Pordenone e la “pictura” del tiburio) e Matteo Facchi (Storia di un sepolcro errante: il gisant del beato Marco da Bologna).
La partecipazione è libera (precedenza ai Soci e ai Clienti della Banca). Per motivi organizzativi, la prenotazione è obbligatoria ([email protected] – tf 0523 542357).

Lectio magistralis del prof. Stefano Zamagni

Domenica 10 aprile, alle ore 18, nella Biblioteca del Convento di Santa Maria di Campagna, Lectio magistralis del prof. Stefano Zamagni, Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, sul tema: “Perché ritornare al modello della civitas, la ‘Città delle anime’”. L’appuntamento rientra nel ricchissimo programma (114 eventi nell’arco di 12 mesi) messo in campo dalla Comunità francescana e dalla Banca di Piacenza per celebrare i 500 anni dalla posa della prima pietra della Basilica di Santa Maria di Campagna.
La partecipazione è libera (precedenza ai Soci e ai Clienti della Banca). Per motivi organizzativi, la prenotazione è obbligatoria ([email protected] – tf 0523 542357).

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome