A Gragnano sbarca “Siamo nati per camminare…e muoverci sostenibili” 

Nelle scuole arriva l'iniziativa per favorire la mobilità pedonale e sostenibile

L’Amministrazione Comunale di Gragnano Tr. ha aderito, in collaborazione con la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, alla campagna  “Siamo nati per camminare…e muoverci sostenibili” promossa dalla Regione Emilia-Romagna e da CTR Educazione alla Sostenibilità di ARPAE per favorire la mobilità pedonale e sostenibile.

Focus tematico scelto per l’edizione di quest’anno è la costruzione di reti di conoscenza territoriale e di vicinato a supporto della mobilità, in quanto muoversi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici dà la possibilità di riconquistare gli spazi, vedersi e sviluppare un senso di appartenenza e identità nei confronti della propria Comunità.

La campagna regionale, prevede, per tutti i bambini delle classi aderenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, l’invito ad andare/tornare a/da scuola con mezzi sostenibili per due settimane consecutive, dal 19/04/2021, attraverso il coinvolgimento delle famiglie, e a registrare giornalmente la modalità utilizzata.

“Grazie al lavoro di Giulia Marzolini, dipendente comunale nonché mamma e all’impegno   di altri genitori che hanno aderito con entusiasmo condividendo lo spirito dell’iniziativa e rendendola possibile,   si è riusciti a organizzare un’attività molto importante,   soprattutto in questi anni di Pandemia. I bambini infatti raggiungono la scuola senza utilizzare mezzi, stando all’aria aperta, e rafforzano le relazioni tra loro e con gli adulti divertendosi, conoscendo meglio i luoghi in cui vivono.. E’ la comunità di adulti che si sente responsabile dei più piccoli di loro:: davvero un bell’esempio. Ringrazio di cuore tutti i genitori che sono riusciti a ritagliare il tempo per accompagnare i bambini e comunque a collaborare all’organizzazione” commenta il Sindaco Patrizia Calza.

Al termine della campagna saranno premiate le classi più virtuose, ovvero quelle che hanno più significativamente migliorato il loro modo di raggiungere la Scuola.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome