A Palazzo Farnese arriva una “cosplayer”

Al via domenica 20 marzo alla Rocca dei Terzi di Sissa-Trecasali (PR) e mercoledì 23 marzo a Palazzo Farnese – Cittadella Viscontea (PC) il nuovo progetto del circuito Castelli del Ducato con capofila il Comune di Piacenza.

Alcuni cosplayer italiani sono stati chiamati a candidarsi per entrare, come super favolosi ospiti, in luoghi d’arte, rocche, fortezze, manieri, musei e borghi storici della rete turistica culturale più grande e longeva d’Italia. I cosplayer avranno a disposizione un intero Castello o un intero luogo d’arte – aderente al progetto – per un loro shooting fotografico con il proprio fotografo di riferimento: pubblicheranno le loro immagini sulle loro bacheche e verranno rilanciate anche sul portale Castelli del Ducato e altri network collegati.

Due sono le prime giovanissime cosplayer italiane che si sono presentate all’appello e sono in arrivo con i loro personaggi: @Dayra.cos e @Airuneko, che sbarcheranno rispettivamente una alla Rocca dei Terzi di Sissa (PR), restaurata, riqualificata e rilanciata con il claim “La Rocca senza Tempo” e l’altra a Palazzo Farnese – Cittadella Viscontea (PC), regno di straordinarie collezioni d’arte. Ogni cosplayer sarà portatore di un tema specifico che verrà raccontato e svelato per immagini strada facendo. Non ancora spoilerati i nomi dei prossimi cosplayer in arrivo in Emilia.

“Da sempre – spiega il Presidente dei Castelli del Ducato Orazio Zanardi Landi – a Castelli del Ducato piace innovare ed essere pionieri di nuove proposte! Questo progetto prevede una serie di azioni per attrarre proprio i turisti di domani, giovani e giovanissimi, e offrire esperienze diversificate per nuovi profili di viaggiatori maturati dopo due anni di pandemia; per rafforzare e collegare il nostro straordinario patrimonio materiale ed immateriale di sogni e aspettative grazie alla grande maglia dei social network, un racconto del mix di ingredienti per un magic travel, attraverso influencer e cosplayer, per coinvolgere soprattutto i ragazzi e le famiglie, che nell’estate 2020 e nel 2021 hanno dimostrato un interesse crescente verso il mondo dei Castelli, dei borghi e luoghi storici. Il tutto per far emergere i nostri Castelli e luoghi d’arte in modo diverso dal solito, per dare loro una luce diversa, nuova e affascinante, al di là del loro valore storico-artistico indiscusso”.

“In questa direzione – aggiunge Zanardi Landi – per rafforzare la logica di rete turistica, verrà creato in estate un nuovo passaporto speciale di carta pregiata che incentiverà il tour a luoghi d’arte, rocche, fortezze, manieri, borghi e Alloggi tra Antiche Mura, dove pernottare per week-end o vacanze nella nostra Emilia favolosa. Tutto ciò andrà ad arricchire l’offerta delle Card Turistiche dell’Emilia-Romagna, una regione che nel panorama italiano si contraddistingue per la gamma diversificata di destination cards, capaci di intercettare e soddisfare il turismo familiare e il turismo giovanile, il turismo artistico e il turismo paesaggistico, il turismo culturale e il turismo ricreativo”.

Il progetto mira a scoprire la Destinazione Emilia, terra di Castelli del Ducato e dimore storiche, con una maggiore sensibilità, a vivere luoghi speciali di piccole dimensioni, a creare relazioni di intimità emozionale con il pubblico, rendendo disponibile un passaporto fedeltà, facendo incontrare i cosplayer con i Castelli del Ducato e gli appassionati fan che li seguono.

Per alimentare cosa? Il desiderio e il sogno di questo viaggio, in una leisure di ritrovata socializzazione.

Castelli del Ducato in questi anni ha proposto tante fantasy experience – in primo luogo le famose Halloween Experience Night, le Christmas Experience, le Love Experience per San Valentino, le Cacce all’Uovo a Pasqua e Pasquetta in tante forme e modalità, le Giornate Verdi – Green Outdoor Experience, le Notti delle Stelle Cadenti e le Summer Experience Nights ad esempio, tra food, cultura e castelli anche per destagionalizzare i flussi turistici in short break garantendo sempre il giusto equilibrio tra conservazione e rispetto dei beni culturali, sostenibilità, innovazione delle proposte e fruibilità.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome