A Piacenza 310 parcheggi intelligenti. Con una App si potrà sapere quando sono liberi

Parte la sperimentazione di questo progetto pilota (che costerà nel complesso 100 mila euro)

E’ stato presentato questa mattina Laboratorio Aperto del Carmine  il progetto “Smart mobility e parcheggi intelligenti”. Il sindaco Patrizia Barbieri, il presidente di Lepida Spa Alfredo Peri, il vice sindaco e assessore all’Innovazione Elena Baio ed il responsabile dello staff del direttore generale del Comune di Piacenza Giuseppe Morsia hanno annunciato il via alla sperimentazione di una rete di sensori che, attraverso la App “Piacenza”, consente di monitorare in tempo reale, sul proprio smartphone, la disponibilità di oltre 300 spazi di sosta liberi in centro città.

A pieno regime, saranno complessivamente 310 i posti auto interessati, di cui 123, collocati in centro, destinati alle persone con disabilità.

Per quanto riguarda gli altri, accessibili a tutti, si tratta di 43 posti in largo Brigata Piacenza, nei pressi di piazza Cittadella e Palazzo Farnese, mentre i restanti 144 sono a servizio del Polichirurgico, in via XXI Aprile. Per questi ultimi, i sensori sono già collocati, ma l’attivazione vera e propria avverrà nei prossimi due mesi per consentire lavori su pavimentazione e segnaletica, che permetteranno di migliorare e ottimizzare il sistema di rilevazione della sosta.

Grazie alla tecnologia messa a disposizione da Lepida Spa, ai sensori forniti dall’azienda Municipia, nonché all’implementazione delle funzioni della App “Piacenza”, diventa molto semplice controllare l’effettiva disponibilità di parcheggio e, grazie alla mappa, seguire l’itinerario che conduce direttamente all’area selezionata.

I cittadini di Piacenza saranno tra i primi comuni in Italia a sperimentare questo sistema innovativo. E’ stato anche realizzato un breve video che spiega nei dettagli come funziona il sistema.

L’implementazione di questi “parcheggi intelligenti” è costata 100 mila euro, comprensivi di sensoristica, App e rete tecnologica.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome