A Piacenza arriva la prima biennale di Street Art

Il pittore newyorkese Jean-Michel Basquiat (NYC 1960-1988), insieme a Keith Haring, ebbe merito, forza e capacità di portare l’arte di strada all’interno delle gallerie d’arte, trasformando il graffitismo, nato come forma di espressione “en plein air”, in un vero e proprio movimento artistico. Di grande aiuto gli fu la forte amicizia con Andy Warhol che lo lanciò come fenomeno mondiale emergente.
Due importanti opera pittoriche su tela di Jean Michel Basquiat, saranno esposte, dal 15 al 30 Dicembre prossimo, presso Piacenza Expo per #Street, la prima Biennale della Street Art e delle Visioni Metropolitane, curata dal Prof. Giorgio Gregorio Grasso. Le tele dell’artista americano faranno anzi da perno, da anello di congiunzione fra due parti, completamente dialoganti, della mostra che occuperà un padiglione di 1000 mq. suddiviso in due aree.
Nella prima parte esporrà un corposo gruppo di artisti emergenti, selezionati dal Prof. Giorgio Grasso, capaci di interpretare le tensioni, le vitalità, le opportunità dell’esistenza metropolitana contemporanea, lungo un percorso di 200 metri lineari. Nella seconda parte del padiglione invece proporranno le loro opere e si esprimeranno con live performance i più importanti street artisti italiani tra i 300 che si sono candidati per partecipare.
Questa Biennale ha un grande valore storico-culturale poiché cerca di colmare il limite connaturato alla street art, ovvero la mancata storicizzazione. Trattandosi, sin dalle origini, di opere pittoriche destinate ad essere rimosse, coperte, cancellate, resta solo una minima parte, nel mondo, di quanto realizzato. Solo oggi un pubblico attento comincia a comprenderne il valore espressivo ed estetico, restituendo piena dignità e conferendo agli artisti più apprezzati incarichi di assoluto prestigio, in dimore private, hotel, spazi pubblici. Questa Biennale dunque. fissa un preciso momento, in un luogo deputato, attraverso artisti riconosciuti nel mondo, affinché resti nella storia di Piacenza che la street art insieme alle visioni metropolitane, sono state ospitate, spiegate, celebrate e catalogate.
L’evento sarà reso ancor più vitale, potremmo dire “più contemporaneo” con dimostrazioni ed intrattenimenti tipici della strada metropolitana. In questo week end si alterneranno, sabato pomeriggio, Tersicore Danza e DataZero mentre domenica dalle 14 sarà la volta del live di Officina della Musica.
Ingresso intero € 6,00 – ridotto € 4,00 con coupon riduzione – gratuito con coupon omaggio e per i bambini fino a 12 anni.
Orari e giorni di apertura: 15-16 dicembre dalle ore 11,00 alle ore 20,00. 21 dicembre dalle 14,00 alle 20,00. 22-23 dicembre dalle ore 11,00 alle ore 20,00. 26 dicembre dalle ore 15,00 alle ore 20,00. 28 dicembre dalle 14,00 alle 20,00. 29 e 30 dicembre dalle 11,00 alle 20,00.
Possibili variazioni di orari saranno comunicate sul sito https://visionimetropolitane.blogspot.com

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome