A Piacenza arriva l’autobus notturno “on demand”

Sarà possibile prenotarlo (in tempo reale o in anticipo) con una App, indicando luogo di partenza e destinazione. Funzionerà dalle 20:30 alle 00:00 (1:00 venerdì e sabato)

E’ stato presentata questa mattina una vera e propria rivoluzione nel trasporto pubblico urbano di Piacenza: si chiama tuobus il nuovo servizio serale/notturno a chiamata, ben riassunto dallo slogan “Quando ti serve, arriva”.

Fino ad oggi le ultime corse erano quelle delle 20,30, dal centro città verso la periferia con una domanda insoddisfatta soprattutto in una città che ha visto notevolmente incrementare il numero di studenti universitari.

Si è quindi mirato ad estendere la copertura oraria del servizio e si è pensato di farlo con un servizio dinamico con prenotazione in tempo reale e senza percorsi fissi che si potesse integrare con gli orari dei treni in arrivo alla stazione di Piacenza. Verrà erogato con tre minibus, più adatti allo scopo rispetto ai tradizionali pullman, e coprirà quasi tutta la città e la prima periferia. Il servizio sarà erogato in modalità “Freefloating” e permetterà il collegamento divari punti Origine/Destinazione della città, seguendo il percorso ottimale e garantendo la massima flessibilità. Si potrà spostare fra le varie fermate previste “governato” da una App che in base a parametri preimpostati potrà decidere il percorso migliore per soddisfare le richieste di prenotazione pervenute.

L’utente per accedere al servizio dovrà scaricare l’app tuobus da Playstore o Appstor e registrarsi. Potrà selezionare l’indirizzo di origine del viaggio, quello di destinazione e confermare la soluzione proposta dall’applicazione.

L’autista del minubus riceverà su un terminale le fermate da effettuare, la lista dei passeggeri da caricare ed i percorsi da seguire.

L’utente inseriti i dati ed i numeri dei passeggeri e confermata la proposta di viaggio si dovrà recare alla fermata indicata per iniziare la corsa. Oltre a questa modalità in tempo reale sarà anche possibile prenotare il servizio per un giorno ed un orario specifico.

Orari tuobus Piacenza

Il servizio sarà attivo tutti i giorni della settimana feriali e festivi
Lun-Gio dalle 20:30 alle 00:00
Ven-Sab dalle 20:30 alle 01:00
Domenica e festivi dalle 20:30 alle 00:00
Sarà attivo tutto l’anno ad esclusione del periodo 1/7-10/9
La rete del servizio include tutte le strade percorribili, ad esclusione di quelle oggetto di limitazioni previste dal ordinanze del comune di Piacenza, e ubicate all’interno dell’area del centro abitato
Per usufruire del servizio servirà un abbonamento valido per il servizio urbano o un biglietto di corsa semplice.

Alla conferenza di presentazione dei nuovi mezzi di Seta sono intervenuti il sindaco Patrizia Barbieri, l’assessore Paolo Mancioppi, l’ad di Seta Francesco Patrizi e l’amministratore unico di Tempi Agenzia Paolo Garetti.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome