A Piacenza impennata di positivi (+9): tre nel comparto lavorazione carni

Una quarta persona individuata prima del ricovero in casa di cura. Non sono invece state fornite indicazioni precise sugli altri 5. In regione 49 nuovi casi positivi, di cui 32 asintomatici. Restano 4 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, calano quelli negli altri reparti Covid (78,-1)

Dopo moltissimi giorni in cui il bollettino quotidiano della Regione Emilia Romagna ha riportato per la nostra provincia numeri prossimi allo zero, oggi improvvisamente i nuovi positivi nella nostra provincia sono ben 9, sette dei quali asintomatici. Tre sono relativi ai controlli nel comparto della lavorazione carni, 2 da tracciamento di casi precedenti (non se ne conosce però il contesto preciso) ed uno relativo ad una persona che doveva essere ricoverata in casa di cura e che è stata sottoposta a tampone preventivo come prescrivono i protocolli regionali. Nulla si sa invece degli altri tre casi; le informazioni regionali finiscono qui e la direzione dell’azienda Ausl di Piacenza è purtroppo “avara di dettagli”. Anzi da circa quindici giorni a questa parte ha deciso di non diffondere più alcun approfondimento sull’andamento della malattia nella nostra provincia.

Insomma torna a proporsi il problema che i giornalisti piacentini hanno sperimentato (e continuano a sperimentare) sul fronte Coronavirus. La difficoltà nel trovare risposte a legittime domande. Giornalisti che cercano di esercitare appieno il diritto di cronaca e che non trovano sempre davanti a sé la “casa di vetro” che ci si aspetterebbe.

Veniamo ora agli altri dati regionali.

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 29.461 casi di positività, 49 in più rispetto a ieri, di cui 32 persone asintomatiche individuate nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali.

La gran parte dei casi è riconducibile a focolai o casi già noti. In particolare, in merito alle due province nelle quali oggi si registrano più casi, in quella di Modena, degli 11 nuovi casi, in gran parte asintomatici (8), 4 sono collegati al noto caso di positività riscontrato a Riccione, la giovane turista modenese poi rientrata in città, 3 al focolaio individuato sempre nei giorni scorsi in un prosciuttificio e uno relativo a una persona rientrata dall’estero.  Tutti casi nei quali le persone sono già in isolamento.

Dunque, l’azione di prevenzione e controlli che sta permettendo di individuare persone asintomatiche.

Questi i dati – accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali – relativi all’andamento dell’epidemia in regione.

I tamponi effettuati da ieri sono 6.557, per un totale di 609.845. A questi si aggiungono anche 1.542 test sierologici.

I guariti salgono a 23.778 (+20), quasi l’81% dei contagiati da inizio crisi. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 1.399 (27 in più di quelli registrati ieri).

Purtroppo, si registra un nuovo decesso: una donna in provincia di Ferrara.

Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 1.317 (+28 rispetto a ieri). Restano complessivamente 4 i pazienti in terapia intensiva, scendono a 78 (-1) quelli ricoverati negli altri reparti Covid.

Le persone complessivamente guarite salgono a 23.778 (+ 27 rispetto a ieri): 183 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 23.595 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.588 a Piacenza (+9, di cui 1 sintomatico), 3.756 a Parma (+2 ), 5.079 a Reggio Emilia (+4, di cui 3 sintomatici), 4.095 a Modena (+11 di cui 3 sintomatici), 5.213 a Bologna (+ 6, di cui 3 sintomatici); 421 a Imola (+3, di cui 2 sintomatici),1.081 a Ferrara (+2, di cui 1 sintomatico); 1.143 a Ravenna (+2, di cui 1 sintomatico), 986 a Forlì (+6, di cui 3 sintomatici), 829 a Cesena (+2) e 2.270 a Rimini (+2).

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome