A Piacenza iniettate 922 dosi del lotto Astra Zeneca ritirato

Nella nostra provincia nessuna reazione grave al vaccino del lotto ABV 2856. L'Ausl ha richiesto ai medici di famiglia di monitorare le condizioni dei propri pazienti che hanno ricevuto il vaccino "sotto osservazione"

Sono 922 i piacentini che nei giorni scorsi hanno ricevuto una dose del vaccino Astra Zeneca appartenente al lotto ABV2856 di cui ieri l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), ha disposto, con provvedimento urgente il blocco. Lo rende noto l’Azienda Usl di Piacenza che conferma di aver provveduto ieri, appena ricevuta la comunicazione, a ritirare le dosi rimaste. Le somministrazioni di AstraZeneca, escluso ovviamente il lotto sequestrato, continuano regolarmente come da programmazione.

Al momento – ribadisce l’azienda sanitaria – non sono stati registrati eventi avversi gravi nelle persone vaccinate con le dosi provenienti dal lotto sospeso.

L’organizzazione della campagna consente di tracciare ogni singola fiala e, come dicevamo, dopo le opportune verifiche, è stato conteggiato il numero di quelle somministrate. A Piacenza, tra studi medici e punti vaccinali Ausl, sono stati 922 i cittadini che hanno ricevuto le dosi del lotto al momento “sotto esame”.

Nella giornata odierna il Dipartimento di Cure primarie ha trasmesso a ogni medico di famiglia l’elenco degli assistiti cui sono state somministrate.

Pur non essendo presenti evidenze del nesso di causalità tra vaccino e gli eventi che sono oggetto di indagine, si è richiesto ai professionisti di monitorare le condizioni dei propri pazienti che hanno ricevuto il lotto ABV 2856.

L’Azienda ha invitato i medici a segnalare eventuali altre reazioni avverse al vaccino AstraZeneca, in modo da rendere disponibile agli Organi preposti al controllo quante più evidenze possibili per una revisione accurata del farmaco.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome