A Ponte dell’Olio la prima gara del circuito Emilia Romagna di Mantrailing

Conclusa la prima gara di mantrailing sportivo del circuito Emilia Romagna valevole per il campionato nazionale OPES Cinofilia.

A classificarsi per la categoria L/XL sono stati: al primo posto, Hator, razza malinois, con la guida di Fabio Brizzi (Mirandola); al secondo posto, Kia, husky, con il suo conduttore Salvatore Masulli (Piacenza); terzo posto per Kelly, meticcia, guidata da Manuela Boscolo (Padova).

La sfida si è svolta domenica 30 ottobre al Centro Sportivo di Ponte dell’Olio, coordinata da Irene Mannino, referente regionale per la disciplina. Giudice, Giuseppe Brini, istruttore e formatore nazionale per OPES Cinofilia.

“Ho tracciato i percorsi in due livelli di difficoltà, MTOPES1 e MTOPES2, adattando le specifiche regolamentari al contesto di gara.” – racconta Giuseppe – “I percorsi hanno coinvolto area rurale e boschiva, utilizzando l’area che costeggia il Nure e quella interessata dalle strutture del Centro Sportivo”. E aggiunge: “tutti i binomi, anche quelli alla loro prima gara, hanno ben interpretato le tracce, alcuni addirittura in modo magistrale, ottenendo il loro primo voto ‘eccellente’.” “Il mantrailing di OPES – conclude Brini – punta sulla qualità d’esecuzione, lettura e rapporto con il cane e la coordinazione dei comandi. Tutte cose che con i colleghi formatori, Franco e Fabio, promuoviamo ad ogni corso e giudichiamo ad ogni gara. Ringraziamo Sirio ASD Centro Cinotecnico e la referente regionale Irene Mannino per l’organizzazione”.

 

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome