A Sarmato nuovo servizio doposcuola

Al via a Sarmato un nuovo servizio dedicato a bambine e bambini della scuola primaria: un dopo scuola, strutturato su due giorni settimanali e realizzato dal Comune in collaborazione con il Centro Sociale Anziani e la Famiglia Alpina Sarmatese.

“Si tratta di un’esigenza delle famiglie ravvisata già pre-Covid” spiega l’assessora all’Istruzione e Politiche Sociali Pinuccia Tassi “Avevamo somministrato un questionario ai genitori per renderci conto in maniera diretta e concreta delle principali necessità relative ai servizi. Purtroppo la pandemia aveva bloccato la realizzazione dell’iniziativa, che abbiamo voluto riprendere ora per fornire un servizio aggiuntivo alle famiglie”

Il dopo scuola è aperto a bambine e bambini dalla prima alla quinta classe della scuola primaria, i partecipanti saranno divisi tra più piccoli e più grandi al fine di organizzare al meglio il lavoro.
Il lunedì saranno prelevati direttamente a scuola – con apposite deleghe – e condotti presso le sedi associative, dove saranno intrattenuti con giochi e attività fino alle ore 18.
Il venerdì, invece, visto che la scuola termina al mattino, bambini e bambine saranno attesi alle 14.30 presso le sedi dove saranno affiancati nello svolgimento dei compiti.

“Abbiamo voluto che il servizio fosse fruibile, quindi il costo è davvero contenuto: 5 Euro per tutto l’anno scolastico, sarà il Comune a sostenere le Associazioni per gestire le spese del servizio” spiega la Sindaca Claudia Ferrari “La sinergia tra Comune e Associazioni di volontariato è fondamentale per creare una rete di sostegno alle famiglie, per questo ringrazio moltissimo tutte le persone volontarie impegnate nei tanti servizi che vengono offerti”.

Il dopo scuola inizierà il 14 ottobre, fino a mercoledì 12 le iscrizioni saranno raccolte presso l’Ufficio Scuola del Comune di Sarmato; maggiori informazioni sul sito www.comune.sarmato.pc.it

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome