A Spazio 4.0 “Quarto Mercato”, scegli, acquista, mangia e riusa

L'evento è previsto per domenica 24 aprile dalle 9 alle 19

Dopo il successo della prima edizione, a cui ha partecipato un ampio pubblico di ogni età, torna in corrispondenza della quarta domenica del mese l’evento di Spazio4.0 Quarto Mercato, previsto per domenica 24 aprile dalle 9 alle 19.

“Scegli, acquista, mangia e riusa”: sono tante le cose che si possono fare a Quarto Mercato, l’appuntamento fisso che offre alla cittadinanza una domenica al mese di aggregazione, relax e svago, e tanto altro.

L’evento prevede l’unione in una sola giornata del Mercato della Terra dei Contadini Resistenti – con i loro prodotti a km zero, bio e naturali – e SpazioStore Vintage e Vinili – il mercatino piacentino del riuso e del vinile ormai giunto alla sua 16esima edizione, inclusa la sezione SpazioStore dei Piccoli.

Quarto Mercato intende infatti contribuire ad accrescere la consapevolezza rispetto ad alcuni temi ormai fondamentali, quello di una scelta alimentare che rispetti la nostra salute, l’ambiente e i produttori, e quello della riduzione della produzione di rifiuti, attraverso il riuso e il prolungamento del ciclo di vita di materiali e di beni, con attenzione all’educazione dei più giovani.

MERCATO DELLA TERRA

Il mercato a cura dei Contadini Resistenti, in collaborazione con Slow Food Piacenza, si terrà dalle 9 alle 14 all’interno di Quarto Mercato.

I Contadini Resistenti sono un’associazione composta da una ventina di piccole aziende piacentine di agricoltori, allevatori e produttori che credono in un’agricoltura sostenibile, a misura d’uomo, che riesca a migliorare la biodiversità e a tutelare il paesaggio. Producono con metodi biologici certificati e non, naturali, ecosostenibili e rispettosi del benessere animale.

All’interno di Quarto Mercato proporranno prodotti come ortaggi, frutta, cereali, prodotti da forno, formaggi vaccini, salumi, miele, formaggi di capra, yogurt, spezie, aromi, marmellate, uova, confetture, birra, vino, olio, legumi, pasta, farine, erbe aromatiche, carni bovine e di maiale al pascolo e tanto altro. I clienti potranno conoscere direttamente i produttori, allevatori e trasformatori delle nostre valli, felici di presentare i propri prodotti, rigorosamente stagionali e freschissimi, e le scelte di una produzione sostenibile.

SPAZIOSTORE VINTAGE E VINILI

Il Mercato del riuso e del vinile, organizzato da L’Arco e Officine Gutenberg a partire dal 2016, è arrivato alla sua 16esima edizione.

Una formula ormai collaudata, che propone una giornata intera – dalle 9 alle 19 –  all’insegna del relax e dello svago, alla ricerca di chicche d’autore tra vinili e pezzi unici second hand, ascoltando musica e gustando pranzo e aperitivo nell’ampia zona verde di Spazio4.0.

Sulle bancarelle, abiti, accessori, libri, giocattoli, oggetti di arredamento e di modernariato, fumetti e tutto ciò che, già usato, può essere venduto o scambiato per riconquistare una nuova vita. Una sezione speciale, come sempre, sarà dedicata ai dischi in vinile.

SpazioStore dei Piccoli

Accanto alle bancarelle degli espositori c’è spazio anche per i più piccoli: anche bambine, bambini, ragazze e ragazzi dai 6 ai 13 anni possono infatti iscriversi tramite i loro genitori, per vendere e scambiare i propri giochi, libri e oggetti: per loro l’orario è ridotto, dalle 15 alle 17, e la piazzola gratuita. Una iniziativa divertente, molto apprezzata da famiglie e bambini durante la prima edizione del 27 marzo, che contribuisce allo stesso tempo a promuovere nei più giovani il rispetto per l’ambiente e a renderli consapevoli del valore del riuso e di uno stile di vita contrario allo spreco.

QUARTOLAB DEL MESE
Ogni edizione di Quarto Mercato porta con sé una collaborazione, un evento, una sopresa gratuiti, per tutte le età: il 24 aprile saranno più di uno.

Pianta un albero a Spazio4.0! dalle 10
laboratorio gratuito di trapianti di piante da frutta di varietà antica a cura di Cosmonauti, per tutti. Per partecipare è sufficiente iscriversi al 333.6018156 (solo WhatsApp) o all’e-mail [email protected], e portare con sè un paio di guanti da lavoro. L’iniziativa è finanziata all’interno del progetto “Coltiviamo Agricoltura Sociale”, grazie alla campagna “+Vicini” di Coop Alleanza 3.0

Petit Labo du Phytogram dalle 15 alle 17
laboratorio gratuito di “phytography” a cura di Concorto, la tecnica artistica che combina piante  – erba, foglie, fiori, che verranno raccolti a Spazio4.0 – ed emulsione fitochimica per realizzare opere su carta fotografica o pellicola senza l’utilizzo di macchina fotografica. Per tutti, dai 6 anni in su. Per partecipare è sufficiente iscriversi al 366. 4792961 (solo WhatsApp) o all’e-mail [email protected]

DJ SET E STREET FOOD
A rendere ancora più piacevole la giornata, sarà la possibilità di pranzare all’aperto e di gustare street food con La Moretta Gipsy per tutta la giornata, con il sottofondo musicale di Dj Lord Picchio

CAFFE SOCIALE

A Quarto Mercato è presente un Caffè sociale, luogo etico e solidale, ideato dalla cooperativa di inserimento lavorativo Officine Gutenberg, per coinvolgere i suoi ragazzi in nuove attività. Inoltre, i fornitori del Caffè sociale sono a loro volta realtà impegnate nel sociale, per un’offerta alternativa, etica e solidale. Ecco chi sono:

I Perinelli cooperativa sociale agricola ONLUS , che opera dal 2012 sul territorio di Piacenza con l’obiettivo di ridare dignità e garantire integrazione a persone con disagio psichico, favorendo percorsi di cura e riabilitazione.

Cooperativa Sociale Progetto Emmaus di Bra (Cuneo), che produce vini grazie all’inserimento lavorativo di persone fragili nelle sue attività agricole ed educative.

Il Birrificio artigianale Articioc Coop. Sociale, cooperativa sociale di inserimento lavorativo di Noceto (Parma). In dialetto parmigiano Articioc significa carciofo, che rappresenta la terra, i sapori contadini, la tavola semplice e vera; le foglie e le spine permettono al cuore, la parte più nobile del carciofo, di crescere protetto, così la cooperativa tutela e guida i ragazzi nel mondo del lavoro.

La realtà trentina Comunità Frizzante che opera in maniera circolare e il più possibile con i prodotti del territorio: un esempio di innovazione sociale partita da un gruppo di giovani innamorati dei prodotti delle zone dove sono nati.

La Coop Lazzarelle, una torrefazione aperta nel carcere femminile di Pozzuoli, composta da sole donne che producono un caffè artigianale all’interno della più grande casa circondariale di Napoli, secondo l’antica tradizione napoletana.

Il Caffè sociale di Spazio4.0 è una realtà anche grazie alla disponibilità dell’operatore della ristorazione Baronetto, che ha messo a disposizione le strutture e gli impianti realizzati nel recente passato nell’area esterna di Spazio4.0.

PER ISCRIVERSI COME ESPOSITORI

Possono iscriversi come espositori a SPAZIOSTORE VINTAGE E VINILI tutti i privati cittadini che desiderano portare i propri oggetti già utilizzati (abiti, accessori, libri, giocattoli, oggetti di arredamento, dischi, fumetti ecc.), pezzi vintage e di modernariato, per scambiarli o venderli. Una parte del mercatino è dedicata ai dischi in vinile.

Anche bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni possono partecipare come espositori, iscrivendosi tramite i genitori all’apposita sezione SpazioStore di Piccoli: per loro la piazzola è gratuita, e l’orario ridotto, dalle 15 alle 17.

Le adesioni dovranno pervenire entro giovedì 21 aprile 2022, previa visione del Regolamento, scaricabile di seguito.

Sono possibili diverse modalità di iscrizione:

– attraverso la compilazione del form online al seguente link: https://forms.gle/8qf7TYmmUzc4mvE29

– a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: [email protected], indicando nell’oggetto della e-mail “Iscrizione a SPAZIOSTORE 24 aprile 2022” e allegando il Modulo di Iscrizione scaricabile dal sito del Comune di Piacenza a questo link:

– consegnando modulo e copia del documento di identità direttamente presso Spazio4.0, via Manzoni 21, il lunedì dalle 15 alle 20, il martedì dalle 18 alle 20 o il giovedì dalle 15 alle 17.

PER INFO: [email protected]

Il programma di Quarto Mercato di domenica 24 aprile 2022

MERCATO DELLA TERRA: dalle 9 alle 14

mercato di prodotti bio e naturali delle nostre valli, a cura di Contadini Resistenti, con Slow Food Piacenza

SPAZIOSTORE VINTAGE E VINILI dalle 9 alle 19

mercatino delle pulci e del riuso, vinili, musica e streetfood

SPAZIOSTORE DEI PICCOLI dalle 15 alle 17

mercatino dei bambini e ragazzi, per vendere e scambiare giochi, libri e oggetti

PIANTA UN ALBERO A SPAZIO4.0! dalle 10

laboratorio gratuito per tutt*, a cura di Cosmonauti (iscrizioni al 333.6018156 solo WhatsApp/ [email protected])

PETIT LABO DU PHYTOGRAM dalle 15 alle 17

laboratorio gratuito per tutt*, dai 6 anni in su, di “phytography”, la tecnica artistica che combina piante ed emulsione fitochimica per realizzare opere su carta fotografica o pellicola senza l’utilizzo di macchina fotografica. A cura di Concorto (iscrizioni al 366. 4792961 solo WhatsApp o all’e-mail [email protected]).

STREET FOOD LA MORETTA GIPSY

BAR A CURA DEL CAFFE SOCIALE DI SPAZIO4.0

DJ SET LORD PICCHIO

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome