Aggiornamento Coronavirus (25 giugno). A Piacenza 1 positivo

In regione 47 nuovi positivi, di cui 39 asintomatici individuati attraverso gli screening regionali e l'attività di tracciamento. Dei nuovi positivi, 30 riconducibili al focolaio isolato a Bologna in un'azienda della logistica

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 28.351 casi di positività, 47 in più rispetto a ieri, di cui 39 persone asintomatiche individuate attraverso l’attività di screening regionale.

Dei 47 nuovi casi, 37 riguardano la provincia di Bologna e di questi 30 il focolaio isolato in una azienda della logistica nel capoluogo regionale, già confinato nel reparto interessato.

Si tratta della BRT Bologna Roveri. l’azienda ha diffuso ai clienti il seguente comunicato.

“La nostra azienda sta operando in stretta collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale ed in rigorosa conformità al “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.

Sono state dunque prontamente attuate le necessarie misure di sicurezza a tutela degli operatori e dei dipendenti e di verifica di diffusione del contagio. I circa 200 lavoratori del magazzino, sono stati sospesi e sottoposti a tampone naso-faringeo. E’ stata altresì immediatamente effettuata una profonda sanificazione degli ambienti, condotta da aziende certificate e specializzate, nel rispetto del nostro protocollo interno predisposto in ottemperanza delle disposizioni ministeriali.

Inoltre, con l’obiettivo di tutelare al massimo la salute di clienti, fornitori e collaboratori diretti ed indiretti, oggi saranno sottoposti a tampone anche tutti i drivers ed i dipendenti della Filiale.

Sebbene questa situazione sia stata affrontata con tempestività e nonostante abbiamo adottato tutti gli accorgimenti necessari a gestire, nel minor tempo possibile i ritardi accumulati, dirottando i traffici su altri hub della nostra organizzazione, in questo momento di particolare difficoltà operativa abbiamo accumulato forti ritardi sulle consegne gestite dall’Hub di Bologna Roveri. La informiamo pertanto che siamo stati costretti ad introdurre limitazioni per le spedizioni dirette al suddetto Hub.

Coscienti e rammaricati per i disagi che potranno generarsi, la informiamo che il suo referente commerciale è a disposizione per valutare con lei gli impatti e le soluzioni operative che potranno essere adottate.

Sarà nostra premura tenerla informata sull’evoluzione della situazione facendo seguito con ulteriori aggiornamenti, appena disponibili.

Ha quindi visto coinvolti al momento solo i lavoratori del reparto stesso. La meticolosa attività di contact tracing e i controlli a tappeto alla ricerca del virus hanno portato alla ricostruzione della rete dei contatti e all’esecuzione di 138 tamponi, mentre altri 190 sono in esecuzione. Allo stesso tempo sono stati disposti gli isolamenti domiciliari tra i contatti stretti evidenziati nel corso delle inchieste epidemiologiche. La sede di lavoro interessata è stata oggetto di sopralluoghi sia da parte del personale del Servizio di Igiene e Sanità pubblica che da parte del Servizio di prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro del Dipartimento di sanità pubblica della Asl di Bologna. Le persone positive sono state individuate dall’attività di screening e dai controlli regionali, essendo in larghissima maggioranza asintomatici ora in isolamento domiciliare”.

I nuovi tamponi effettuati da ieri in Emilia-Romagna sono 7.838, che raggiungono così complessivamente quota 474.450, a cui si aggiungono altri 1.728 test sierologici, fatti sempre nelle ultime ventiquattro ore.

Le nuove guarigioni sono 49 per un totale di 23.034, l’81% dei contagiati da inizio crisi. Continuano a calare i casi attivi, e cioè il numero di malati effettivi, che a oggi sono 1.068 (-6 rispetto a ieri).

Questi i dati – accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali – relativi all’andamento dell’epidemia in regione.

Le persone in isolamento a casa, cioè quelle con sintomi lievi, che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 943, -2 rispetto a ieri, quasi l’88% di quelle malate. I pazienti in terapia intensiva sono 11, uno in meno sempre rispetto a ieri, quelli ricoverati negli altri reparti Covid sono 114 (-3).

Le persone complessivamente guarite salgono quindi a 23.034 (+49): 263 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 22.771 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Purtroppo, si registrano 4 nuovi decessi, tre uomini e 1 donna. Si tratta di 3 persone residenti in provincia di Bologna e 1 in provincia di Ferrara. Complessivamente, in Emilia-Romagna i decessi sono arrivati a quota 4.249.

Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.540 a Piacenza (+1), 3.642 a Parma (+3, tutti asintomatici da screening regionali),  5.000 a Reggio Emilia (+1, sintomatico), 3.945 a Modena (nessun nuovo caso), 4.832 a Bologna  (+37, di cui 30 asintomatici e 7 sintomatici, come detto tutti in gran parte legati a situazioni individuate in precedenza); 403 casi positivi a Imola (nessun nuovo caso); 1.019 a Ferrara (+1). I casi di positività in Romagna sono 4.970 (+4), di cui 1.040 a Ravenna (nessun nuovo caso), 957 a Forlì (nessun nuovo caso), 789 a Cesena (+3, tutti asintomatici) e 2.184 a Rimini (+1 asintomatico).

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome