Al Giardino Martiri delle Foibe cerimonia per il Giorno del Ricordo

Cerimonia commemorativa delle vittime delle Foibe e della tragedia istriana nel secondo Dopoguerra questa mattina presso il Giardino Martiri delle Foibe – nell’area verde tra via Trivioli e via Buozzi. Nella ricorrenza del Giorno del Ricordo il vicesindaco Elena Baio ha tenuto il discorso ufficiale mentre il momento di preghiera è stato affidato a don Stefano Segalini, parroco di San Giuseppe Operaio.

Fra le autorità erano presenti il prefetto Maurizio Falco, il questore Pietro Ostuni, l’assessore comunale Luca Zandonella, il vicepresidente della Provincia Patrizia Calza, vari sindaci oltre ad un nutrito gruppo di candidati alle prossime politiche fra cui Pietro Pisani ed Elena Murelli (Lega Nord), Tommaso Foti e Giancarlo Tagliaferri (Fratelli d’Italia-An), la stessa Ptrizia Calza e Marco Bergonzi (Pd).

Ieri sera invece si è tenuto un corteo – organizzato dal circolo culturale Nicola Bombacci di Piacenza –  per ricordare i martiri delle foibe. Circa cento persone,sono partite poco dopo le 20 dal piazzale dello stadio. Un corteo silenzioso, con fiaccole e bandiere tricolori, ha raggiunto il giardino Martiri delle Foibe , dove è stata deposta una corona di fiori con un nastro che riportava lafrase  onore ai caduti delle foibe.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome