Al Teatro di Pianello va in scena Scugnizza, operetta all’insegna dell’allegria

Un’atmosfera festosa, tipicamente napoletana. Il contesto adatto a far fiorire l’operetta creata da Carlo Lombardo, accompagnata dalle musiche di Mario Costa.

Venerdì 5 aprile alle 21, la Compagnia Corrado Abbati porterà sul palco del Teatro di Pianello lo spettacolo “Scugnizza”. Lo spettacolo può contare sulla regia di Corrado Abbati, l’allestimento scenico del Teatro Verdi Trieste, le coreografie di Francesco Frola e la direzione musicale di Marco Fiorini.

Il primo allestimento di “Scugnizza” risale al 16 dicembre del 1922 a Torino; da allora ha sempre avuto la forza di coinvolgere e divertire attori e spettatori. Si tratta di uno spettacolo carico di energia, accentuata dall’unicità della musica napoletana, la quale continuativamente definisce e sottolinea uno dei tratti distintivi della nostra tradizione. Protagonista insieme alla musica, la prosa. Un libretto in grado d’illustrare una vicenda ricca di emozioni e sentimenti che non sempre è facile o possibile esprimere. Due mondi messi a confronto: quello della vivace Napoli, in cui Totò e Salomè, due scugnizzi, vivono allegramente la propria vita insieme al proprio gruppo di amici; quello di alcuni turisti americani, che trovandosi nella città ne scoprono la spensieratezza e il sentimento intrinseco.

Lo spettacolo ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna e il supporto del Movimento Spettacoli dal Vivo, assieme all’agenzia In Scena (Produzione Spettacoli).

L’evento è promosso dal Comune di Pianello Val Tidone. Per informazioni e biglietti è possibile contattare l’Ufficio Segreteria Comunale al numero 0523 994105 (Alessandra).

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome