Alla Besurica si presenta la pubblicazione sulla storia della Cattedrale di Piacenza

L'appuntamento è per mercoledì 20 aprile alle ore 21

Mercoledì 20 aprile alle ore 21 nell’oratorio della parrocchia di San Vittore alla Besurica a Piacenza si presenta la pubblicazione “La mirabile impresa. Cattedrale di Piacenza: un intero popolo al lavoro” con l’allegata “Guida illustrata”, opera di Loreno Confortini. Intervengono gli autori: don Andrea Campisi, parroco di Gragnano, la storica dell’arte Susanna Pighi e Federica Villa, specializzata in storia del cristianesimo all’Università Cattolica.

La pubblicazione, edita come supplemento del settimanale “Il Nuovo Giornale”, è stata realizzata in occasione dei 900 anni della Cattedrale d’intesa con l’Ufficio beni culturali della diocesi; ripercorre nelle sue 144 pagine gli inizi della storia della costruzione della chiesa madre a partire dal 1122. Tra i gli approfondimenti che la pubblicazione offre, la presentazione delle formelle delle corporazioni che seguirono la costruzione della chiesa e una riflessione sul sacramento del battesimo. L’introduzione della pubblicazione è a cura del vescovo mons. Adriano Cevolotto.

Confortini, autore della Guida illustrata, è un disegnatore e cartografo specializzato in ricostruzioni e vedute storiche di città, castelli, palazzi e altri beni culturali. Oltre alla Cattedrale, a Piacenza ha disegnato anche Santa Maria di Campagna e San Sisto per il mensile Bell’Italia.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome