Alla Famiglia Piasinteina Aldo Bertozzi presenta “Storia di due diffidenti”

Un romanzo che racconta storie, amori  e vicende del nostro paese con riferimenti che abbracciano oltre vent’anni di storia e fanno da sfondo al romanzo

Giovedì 13 ottobre alle ore 17 presso la sede della Famiglia Piasinteina si terrà la presentazione del volume “Storia di due diffidenti” di Aldo Bertozzi (TRALERIGHElibri).

Oltre all’Autore interverrà il prof. Antonio Capelli. Il ricavato della vendita del volume sarà devoluto al Convento di Santa Maria di Campagna per aiutare le persone e le famiglie in difficoltà.
Aldo Bertozzi da tempo pensava di scrivere qualcosa che potesse rappresentare i luoghi a lui cari: la Garfagnana da dove proveniva il padre, e Piacenza, il luogo in cui è nato.
Il volume narra le vicende di Alan Castelli e di Giulia Molinari. Alan, figlio di Vittorio, un antifascista garfagnino, si rifugiò in Francia perché contrario alla politica di Mussolini ed alle leggi razziali per evitare di venir arruolato sotto le armi.
Giulia vive a Castell’Arquato ed incontra nel borgo piacentino Alan, venuto in Italia per conoscere la terra dei suoi parenti. I due s’innamorano ma i due sono costretti a lasciarsi per la grande distanza fra i rispettivi luoghi di residenza. Dopo molteplici vicende, che abbracciano oltre vent’anni di storia e fanno da sfondo al romanzo portando il lettore a riflettere sul nostro recente passato (la guerra partigiana, la resistenza in Francia, i lager nazisti, il boom economico, l’alluvione di Firenze, la strage di Piazza Fontana), la storia giunge ad una conclusione inattesa. Un romanzo che racconta storie, amori  e vicende del nostro paese con riferimenti che abbracciano oltre vent’anni di storia e fanno da sfondo al romanzo.
Al termine verrà offerto un petit buffet. La partecipazione è libera.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome