Alla Famiglia Piasinteina “Memorie di guerra della Crocerossina piacentina Maria Roncali”

Prestò servizio di guerra venendo decorata al Valor Militare per il coraggio e il comportamento tenuto al fronte. Il volume scritto da Filippo Lombardi presentato Martedì 21 dicembre alle ore 17.30

Martedì 21 dicembre alle ore 17.30 presso la sede della Famiglia Piasinteina, in via X Giugno 3, si terrà la presentazione del volume “Pagine semplici – Memorie di guerra della Crocerossina piacentina Maria Roncali 1915 – 1918”, a cura di Filippo Lombardi. Oltre all’Autore interverranno: saluti dell’Avv. Alessandro Guidotti, Presidente della Croce Rossa di Piacenza; Ludovico Lalatta Costerbosa, giornalista; Daniela Morsia, Biblioteca Passerini Landi; Filippo Lombardi, Direttore della collana “Piacenza in grigioverde”.

Una ricerca che nasce dal ritrovamento, presso la Biblioteca Passerini Landi, di una vecchia rivista piacentina che nel 1921 ha pubblicato i ricordi di Maria Roncali, crocerossina che restò servizio di guerra venendo decorata al Valor Militare per il coraggio e il comportamento tenuto al fronte, quando sotto i bombardamenti austriaci non si rifugiò al sicuro rimanendo al suo posto per assistere i feriti ricoverati nel suo ospedale da campo.

Memorie personali che ripercorrono tutti gli anni della guerra, dagli entusiasmi iniziali alle vicende più buie, attraverso gli occhi di una giovane e idealista maestra elementare.

Lo scritto originale è stato annotato e commentato da Filippo Lombardi, che con la collaborazione dei discendenti ha anche ricostruito la vicenda di vita della protagonista.

Si tratta del 18° volume della Collana “Piacenza in grigioverde”, che ricostruisce la storia di Piacenza e della sua provincia nel corso della Prima Guerra Mondiale.

L’ingresso è libero e l’evento si svolgerà in sicurezza secondo le vigenti norme anti Covid-19

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome