Allerta arancione per il caldo a Piacenza. Alcuni consigli utili

Senior Airman Ryan Lumpkin, 917th Maintenance Squadron jet engine mechanic, drinks water after running on Barksdale Air Force Base, La., June 6. Hydrating after physical activities is important to avoid heat-related injuries, such as heat stress, heat exhaustion and heatstroke. (U.S. Air Force photo/ Senior Airman Kristin High)(RELEASED)

Allerta a livello arancione per l’ondata di calore prevista da oggi, fino a giovedì a Piacenza e Provincia. A partire dalle ore 11.45 di oggi, martedì 1 agosto, e fino alla mezzanotte di giovedì 3 agosto è prevista un’ondata di caldo, lo rende noto la Protezione Civile: le temperature potranno toccare punte fino a 37 gradi.
Vediamo alcuni consigli utili per affrontare al meglio questa ondata di caldo torrido.
BERE MOLTA ACQUA a temperatura ambiente, anche se non si ha sete. Evitare bibite gassate e/o contenenti zuccheri e in generale le bevande ghiacciate o fredde, alcool e caffeina.
FARE PASTI LEGGERI, come frutta, verdura, minestre e minestroni non troppo caldi, pasta e pesce, gelato alla frutta e consuma frutta tra un pasto e l’altro. Evitare cibi grassi, fritti, troppo elaborati o troppo ricchi di zuccheri.
QUANDO SI ESCE DI CASA, COPRIRSI IL CAPO, USARE GLI OCCHIALI DA SOLE ED EVITARE LE ORE CENTRALI DELLA GIORNATA (dalle ore 12 alle ore 17). Non sostare all’interno delle automobili.
FARE ATTENZIONE AI CONDIZIONATORI: fissare la temperatura dell’ambiente con una differenza di non più di 6/7 gradi rispetto alla temperatura esterna e non indirizzare ventilatori direttamente sul corpo. Usare tende per non fare entrare il sole e chiudere le finestre nelle ore più calde.
LIMITARE L’USO DEL FORNO che tende a riscaldare l’ambiente domestico e utilizzare gli altri elettrodomestici nelle ore più fresche.
UTILIZZARE VESTITI COMODI, LEGGERI E FRESCHI. Indossare abiti di colore chiaro e di fibre naturali come il cotone e/o il lino.
INFORMARSI SUI FARMACI CHE SI ASSUMONO IN MODO CONTINUATIVO: consultare il medico di famiglia per conoscere eventuali controindicazioni.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome