Allerta Meteo in Emilia Romagna: pronta la Protezione Civile

E’ stata decretata l’Allerta Rossa per criticità idraulica per le province di PR, RE, MO, BO e l’Allerta Arancione per criticità idraulica per le province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA; per criticità idrogeologica per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA.

L’allerta meteo è valida dalle 12:00 del 28 maggio 2019 fino alle 00:00 del 30 maggio 2019

Allerta Gialla per criticità idraulica per le province di PC, PR, BO, RA; per criticità idrogeologica per le province di RA, FC, RN; per temporali per le province di PC, PR, RE, MO, BO

Nella seconda parte della giornata di martedì 28 maggio 2019 si prevedono precipitazioni inizialmente a carattere di rovescio o temporale sul settore appenninico, che diverranno più diffuse durante la sera-notte, andando ad interessare anche le zone di pianura centro-occidentali. Le precipitazioni continueranno anche nella mattina di mercoledì 29 maggio con intensità localmente elevate prevalentemente sul settore centro-occidentale della regione. Dal pomeriggio le precipitazioni tenderanno a spostarsi progressivamente verso est attenuandosi a partire dalle pianure occidentali. Viste le condizioni di saturazione del suolo non sono da escludere riattivazioni di frane anche di medio-grande estensione sui settori maggiormente interessati dalle precipitazioni.

Anpas attiva la Protezione Civile

A fronte dell’allerta meteo che è stata emessa in riferimento alle probabili criticità idrauliche ed idrogeologiche, ANPAS Emilia Romagna si è attivata con la sua struttura di Protezione Civile Regionale. Le aree interessate sono diverse e riguardano anche la Provincia di Piacenza. Personale di ANPAS Emilia Romagna si è già attivato nella giornata odierna presso la Provincia di Modena.

Dalla scorsa notte la situazione è seguita anche dal Responsabile Regionale di Protezione Civile ANPAS Emilia Romagna Paolo Rebecchi. Per le prossime ore è possibile che lo stesso svolga un incontro nelle aree interessate del Modenese per prevedere eventuali equipaggi che potrebbero intervenire nelle prossime ore.

“Per quanto concerne la Provincia di Piacenza, le nostre strutture sono allertate dai Referenti di Protezione Civile che stanno seguendo passo – passo la situazione. Stiamo valutando un briefing serale perché la situazione climatica al momento non pare migliorare.”

Sempre per ANPAS, Rebecchi ha inoltre richiesto una stima degli equipaggi sia logistici che sanitari su tutta la Regione che abbiano una disponibilità per le prossine ore.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome