Altro sondaggio, altro risultato. La Barbieri data vincente al primo turno con 15 punti di scarto

Nei giorni scorsi un sondaggio del centro sinistra dava in vantaggio la Tarasconi mentre secondo Euromedia Research il sindaco uscente vincerebbe addirittura al primo turno

«Seconno le statistiche d’adesso risurta che te tocca un pollo all’anno: e, se nun entra nelle spese tue, t’entra ne la statistica lo stesso perch’è c’è un antro che ne magna due».

Lo spiegava bene Trilussa che le statistiche sono sempre cosa da prendersi con le molle e lo dimostra quanto sta accadendo a Piacenza sul fronte dei sondaggi politici.

La settimana scorsa il centrosinistra aveva presentato un sondaggio (commissionato dal PD) secondo cui la loro candidata Katia Tarasconi sarebbe stata in vantaggio nella corsa alla poltrona di sindaco rispetto a Patrizia Barbieri, primo cittadino uscente che a palazzo Mercanti vorrebbe rientrare per un secondo mandato.

Il sondaggio compiuto su un campione di 900 piacentini maggiorenni dava, nelle intenzioni di voto, Katia Tarasconi, al 26,7%, Patrizia Barbieri al 20,3%, Stefano Cugini di Alternativa per Piacenza al 10,8% mentre il 20,9% del campione si era detto disposto a votare un nome diverso dai tre sopracitati.

Oggi arriva la ricerca curata da Alessandra Ghisleri, di Euromedia Research, questa volta commissionata dal “Comitato elettorale per Patrizia Barbieri Sindaco di Piacenza” secondo cui in nettissimo vantaggio risulterebbe essere Patrizia Barbieri che sarebbe addirittura data per vincente al primo turno con ben quindici punti di scarto (vedi sotto).

Quale dei due sondaggi abbia eventualmente ragione lo si scoprirà a giugno e forse sarebbe più prudente per tutti se questi strumenti per tastare il polso dell’elettorato rimanessero chiusi nelle stanze dei partiti, ricordandosi che, come appunto spiegava il poeta romano, a fidarsi dei sondaggi (e della relativa attribuzione dei polli) qualcuno farà magari indigestione ma qualcun’altro rischia di restare a digiuno.

Il sondaggio del centrodestra dà in netto vantaggio la Barbieri

«Non è nel nostro stile partecipare a bracci di ferro sui sondaggi elettorali – scrivono dal centrodestra – e ci saremmo ben guardati dal rendere noti i risultati di quello realizzato, nei giorni scorsi, da una delle maggiori sondaggiste italiane, Alessandra Ghisleri, dell’agenzia Euromedia Research, forte di una più che ventennale attività, la cui  credibilità è attestata anche dai committenti pubblici che la utilizzano con cadenza settimanale.
Avendo diffuso i dati il centrosinistra di quello dallo stesso commissionato, solo per dovere d’informazione verso i piacentini provvediamo a riassumere i dati di quello eseguito dalla Dr.sa Ghisleri, precisando che non ci muove di certo alcun spirito di polemica verso chi ha preferito affidare la ricerca a una diversa società, spesso utilizzata dalla sinistra nelle proprie campagne elettorali.

Ciò detto, ci preme rendere noto che il quadro politico della nostra città, che esce dal sondaggio di Alessandra Ghisleri, proietta il sindaco Patrizia Barbieri come possibile vincitore al primo turno con un centrosinistra, in affanno, distaccato di oltre 15 punti percentuali.

Siamo a oltre due mesi dal voto per cui nessuno di noi si monta la testa per questi dati molto positivi, anzi, ciò che emerge ci dà ancora più energia per condurre, al fianco del nostro sindaco, una campagna serrata all’insegna tanto di una ferma determinazione quanto di un sincero fair play.

In particolare, quanto al sondaggio:

  • ·         con riferimento alla notorietà dei candidati, il sindaco Patrizia Barbieri consegue l’eccezionale risultato del 97%, seguita dai candidati Katia Tarasconi ( 57%) e Stefano Cugini  (49,8%);
  • ·         con riferimento alla fiducia conseguita sul totale della popolazione il sindaco Patrizia Barbieri ottiene il 55,8%, seguita dai candidati Katia Tarasconi (28,3%) e Stefano Cugini (18%);
  • ·         con riferimento alla domanda rivolta agli intervistati su quale ritenessero lo schieramento vincente nelle imminenti elezioni comunali di Piacenza il 41,3% ha risposto il centrodestra, a fronte del 18,1% attribuito al centrosinistra e all’1,5% all’area sinistra e 5Stelle;
  • ·         con riferimento ai risultati conseguiti al primo turno delle elezioni comunali, il sindaco Patrizia Barbieri verrebbe rieletta con il 52,6% dei voti, seguita dai candidati Katia Tarasconi (36,7%) e Stefano Cugini (10.7%), in riferimento a chi ha inteso esprimere la propria preferenza, il 65,5%. Gli elettori indecisi e/o astenuti risulterebbero pari al 34,5%;
  • ·         qualora anche si dovesse svolgere il turno di ballottaggio, il sindaco Patrizia Barbieri risulterebbe vincitrice con il 56% dei voti, rispetto al 44% della candidata Katia Tarasconi.

Altro non si deve aggiungere se non la considerazione che queste risultano le prime 7 questioni sui quali il futuro sindaco dovrebbe focalizzarsi:

  • Sicurezza 15,9%
  • Viabilità 8%
  • Stato strade e marciapiedi 7,2%
  • Valorizzazione della città 5,8%
  • Verde pubblico 5,1%
  • Questione lavoro 4,3%
  • Iniziative a favore dei giovani 3,4%».
Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome