Anche in Germania l’economia frena e si guarda al commercio del futuro

L’economia tedesca si è lasciata alle spalle il periodo del boom e sta iniziando a subire una battuta d’arresto. Il commercio risente di questo cambiamento già da tempo ed è sottoposto a un’enorme pressione per allinearsi alla nuova realtà. I modelli di business digitali stabiliscono nuovi standard e portano alla progressiva scomparsa degli esercizi al dettaglio. Per questo motivo Messe Frankfurt sostiene gli espositori e i rivenditori, non solo alle fiere come Ambiente, ma anche con un nuovo marketplace digitale in rete.

Dall’8 al 12 febbraio 2019, la fiera leader internazionale dei beni di consumo diventa il fulcro del settore. Per la prima volta l’85% degli espositori [1] proviene dall’estero. In totale saranno 4.451 gli espositori [2] provenienti da 92 Paesi [3] a presentare le ultime tendenze del settore. “È evidente che il progressivo processo di digitalizzazione sta cambiando il settore dei beni di consumo. I nuovi modelli di business digitali stanno portando a massicce cessazioni nel retail. Tra il 2000 e il 2017 solo in Germania sono stati chiusi 100.000 punti vendita al dettaglio[4]”, dichiara Detlef Braun, membro del Comitato Direttivo di Messe Frankfurt.

“Avvertiamo il bisogno di intervenire, ma anche di trovare punti di riferimento concreti per ottenere risultati positivi in futuro. Ecco perché come Messe Frankfurt intendiamo sostenere gli espositori e i rivenditori con un nuovo progetto digitale in rete. Insieme a nmedia creeremo ‘nextrade’, un marketplace B2B digitale per il settore dei beni di consumo”, continua Braun.

Con i tre saloni tematici Dining, Living e Giving, Ambiente copre l’intero settore dei beni di consumo. All’edizione 2018 della manifestazione hanno partecipato 133.582 visitatori provenienti da 168 Paesi per dedicarsi al networking.

Ambiente è un importante punto di riferimento per l’industria dei beni di consumo, e una volta all’anno mette in scena l’intera gamma di prodotti dei settori interior design, regalistica, tavola e cucina. Ad Ambiente i principali brand lanciano i nuovi prodotti, i designer definiscono le nuove tendenze, i decision maker fanno attività di networking e i rivenditori effettuano gli ordini per tutta la stagione. Nell’area Living e Giving, Ambiente si presenta con una struttura completamente rinnovata e rafforza le sinergie in virtù della chiara struttura dei padiglioni e di un’efficace segnaletica per i visitatori. I rivenditori possono trovare i prodotti giusti per i loro assortimenti base e inoltre hanno la possibilità di scoprire interessanti assortimenti complementari, ispirandosi al trend del concept store in forte crescita in tutto il mondo, nonché di ordinarli immediatamente. Nell’area Dining il segmento ‘Houseware & Storage’ si trasferisce nel nuovo padiglione 12. Gli altri settori merceologici di Dining restano invece invariati.

La congiuntura in cifre

Secondo il rapporto sulla congiuntura economica redatto dall’Istituto ifo la crescita media annua della produzione economica è scesa all’1,5% nel 2018, in calo rispetto al 2,2% dell’anno precedente. Molteplici sono i rischi che alimentano l’attuale clima di incertezza in cui si trovano le aziende sia a livello globale che regionale. Anche il Ministero dell’economia tedesco prevede per il 2019 una crescita di appena l’1%, come rivela l’aggiornamento delle previsioni economiche mondiali del Fondo Monetario Internazionale (FMI). Secondo l’Istituto di ricerche di mercato IFH di Colonia anche i segmenti tipici di Ambiente hanno dovuto fare i conti con un lieve calo dello 0,6% rispetto all’anno 2017/18, ma si sono attestati su volumi di affari altissimi per molti anni.

Il futuro è ‘handmade‘

Il ‘Paese Partner’ di questa edizione di Ambiente è particolarmente affascinante per le sue innumerevoli sfaccettature, tradizioni, visioni creative, talenti, nonché la sua spettacolare presentazione a Francoforte. Nella mostra speciale “Hand Make” nella Galleria 1 il designer Ayush Kasliwal mostra quanto la tradizione artigianale sia importante per l’India oggigiorno e ciò che ha da offrire al mondo. Nel padiglione 4.1 il suo connazionale e collega Sandeep Sangaru invita i visitatori a fare un picnic sotto le stelle. Sunil Sethi, presidente del Fashion Design Council of India, presenta nella mostra speciale “Stepwell” (pad. 9.0) i prodotti tipici nazionali e i relativi metodi di produzione in un contesto interattivo. Il mix di oggetti contemporanei e storici nell’atmosfera luminosa e ariosa della mostra speciale “Kārwān” nel padiglione 10.1 rimanda al primo commercio a lunga distanza, quando i mercanti trasportavano le loro merci per mezzo di carovane.

Un esclusivo programma di eventi collaterali offre ai visitatori un punto di vista privilegiato sui trend dei consumi, sulle innovazioni tecnologiche e sulle ultime novità del design. Ormai da tempo i clienti si aspettano di trovare nei negozi qualcosa di più dei semplici prodotti. La vendita online e offline dovrebbero andare di pari passo nell’ottica del servizio al cliente. Nel Foyer del padiglione 4.1 la mostra speciale “Point of Experience”, a cura dello studio di design Gruschwitz GmbH e dell’agenzia di consulenza Waketo GmbH, presenta la ‘customer experience’ del futuro. Il programma di eventi collaterali di Ambiente tratta inoltre temi d’attualità, come la presentazione dei trend dell’ufficio stile bora.herke.palmisano nella Galleria 1. I futuri trend vengono riassunti e presentati in modo analitico, nonché messi in scena in versione prontamente ‘ordinabile’.  Un concentrato di know-how per cinque giorni di fiera sarà offerto da Ambiente Academy nel padiglione 9.1, D90 con focus sulle attuali tendenze del mercato, le idee e i consigli pratici di noti esperti e importanti protagonisti del settore. La Ethical Style Guide, che raggruppa le aziende di prodotti realizzati secondo principi etici e sostenibili, è parte integrante del programma collaterale della manifestazione. Ad Ambiente i settori HoReCa e Contract Business soddisfano le esigenze di hotel, ristoranti e navi da crociera proponendo arredi e attrezzature per la ristorazione robusti, ma al tempo stesso eleganti. In queste aree espositive saranno a disposizione dei visitatori delle guide speciali con l’elenco di tutti gli espositori specializzati in soluzioni per il settore HoReCa e Contract , che li aiuteranno così ad orientarsi facilmente all’interno dei padiglioni della fiera. I buyer alla ricerca di nuove idee e prodotti originali non potranno lasciarsi sfuggire le aree espositive “Talents” e “Next”. Nelle aree espositive Dining (pad. 4.0) e Interior Design (pad. 8.0) giovani talenti emergenti presentano moderni progetti di design e creazioni all’avanguardia.

Ambiente avrà luogo dall‘8 al 12 febbraio 2019.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome