Appello al sindaco Tarasconi da alcuni non vedenti: il centro pieno di ostacoli pericolosi

Oltre ai marciapiedi dissestati ci sono oggetti e manufatti piazzati impropriamente che rischiano di far cadere persone con capacità visive ridotte

In attesa che il sindaco Katia Tarasconi nomini i vari assessori e dia vita alla nuova giunta di Piacenza arriva alla nostra redazione l’appello di alcuni non vedenti/ipovedenti che segnalano una situazione ormai insostenibile  nelle strade del centro storico e chiedono aiuto al primo cittadino perché finalmente qualcosa si muova.

Purtroppo le condizioni dei marciapiedi di molte strade cittadine è già di per sé disastrosa con lastre che si sono mosse creando pericolosi dislivelli su cui anziani (ma non solo) spesso inciampano, talvolta cadendo rovinosamente. Tant’è che come ci ha raccontato la signora Luisa (ipovedente) lei ormai cammina al centro della strada «perché è meno alto il pericolo di essere investita che non quello di cadere.   Mi è già successo due volte di inciampare su marciapiedi sconnessi finendo per terra. E’ andata bene che ho le ossa robuste e non mi sono fratturata».

Ai problemi manutentivi si aggiunge anche una situazione di scarsa cura della cosa comune come testimoniano alcune foto che ci sono state inviate dal fotografo piacentino Alessandro Bersani.

Nella via dello shopping per eccellenza, il Corso, una rastrelliera per biciclette è stata spostata e mai riposizionata. Così uno dei pesanti blocchi di pietra che la sostengono invade il marciapiede costituendo un serio pericolo per chi non vede e che già deve fare i conti con monopattini e due ruote mal parcheggiate.

A due passi, in  Vicolo dei Cavalli, traversa di via Garibaldi, una transenna usata per qualche manifestazione è abbandonata sul marciapiedi e a sua volta diventa un pericolo per chi non vede o vede poco.

Non resta che sperare che la nuova amministrazione di Piacenza prenda a cuore la situazione dei non vedenti cercando di eliminare ostacoli e barriere architettoniche, almeno quelle di facile rimozione.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome