Applausi al Nicolini per l’Orchestra Giovanile della Via Emilia

Riuscito concerto, ieri sera, nel salone grande del Conservatorio di Nicolini a Piacenza con la partecipazione dell’Orchestra Giovanile della Via Emilia, di alcuni studenti di canto selezionati del Conservatorio Nicolini e della mezzosoprano Francesca Mercuriale. L’Orchestra Giovanile della Via Emilia è una formazione orchestrale nata nel 2018 ed è composta da musicisti dai diciotto anni in su, selezionati dai Conservatori di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Bologna.
Il programma era composto da Ouverture e arie celebri tratte da opere liriche (Così fan tutte di Mozart, Don Pasquale e Poliuto di Donizetti, l’Arlesiana di F. Cilea e Luisa Miller di Verdi).
L’esecuzione, ricca di emozione ed energia, è stata diretta in maniera precisa e ineccepibile dal direttore d’orchestra Antonio De Lorenzi, docente di violino del Conservatorio Nicolini.
Alla fine sono stati eseguiti due bis molto applauditi (“Brindiam ne’ lieti calici”” con tutti i cantanti sul palco e la seconda parte dell’Ouverture da Luisa Miller).
Prossimo appuntamento sabato prossimo alle 21:30 con gli studenti di jazz del Nicolini (Blues by Five).

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome