Arie d’opera per non dimenticare e per ricominciare

Nella suggestiva cornice di Palazzo Farnese riuscito concerto organizzzato dai Pontieri per ricordare le vittime piacentine del Covid

Successo ieri sera per il concerto “Il coraggio di ricominciare” che si è tenuto nel cortile di Palazzo Farnese per ricordare le vittime piacentine del Covid. Un’iniziativa voluta dal Secondo Reggimento del Genio ed organizzato grazie alla preziosa collaborazione di Patrizia Bernelich, musicista, docente del conservatorio e direttrice d’orchestra.

La serata si è aperta con i saluti del sindaco Patrizia Barbieri e del comandante del Genio Pontieri, colonnello Salvatore Tambè. Spazio poi alla musica d’opera, preceduta dall’inno d’Europa e da quello di Mameli. In programma l’Ave Verum di Mozart, brani della Carmen di Bizet, dalla Boheme e Turandot di Puccini. A seguire il coro di bambini “Le  voci del Terzo” e poi altri brani d’opera di Verdi, Mascagni e Rossini ed un medley con musiche di Ennio Morricone.

Ad esibirsi sono stati il Coro lirico Ponchielli-Vertova di Cremona e il Coro Consonanze di Piacenza diretti dal maestro Bernelich, il coro di bambini del Terzo circolo didattico di Piacenza, diretti da Raffaella Fellegara, 2020 Piacenza Ensemble, il soprano piacentino Stefania Ferrari ed il quartetto di voci soliste formato da Nan Zheng Bonfanti, Eleonora Filipponi, Pietro Brunetto, Mauro Bonfanti,

Nell’ambito della serata sono stato anche consegnati i  “Pontierini” alla dottoressa Maria Gamberini per aver collaborato per conto dell’Ausl di Piacenza alla realizzazione dell’ospedale da campo, al dottor Luca Baldino, direttore generale Ausl di Piacenza, al prefetto dottoressa Daniela Lupo, a monsignor Gianni Ambrosio, a Valter Sirosi, presidente Cineclub in memoria del precedente presidente Giuseppe Curallo ed alla signora Pavesi in memoria del marito Nelio Pavesi, già consigliere comunale e grande appassionato di lirica.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome