Arriva Burian: come proteggere i contatori dal gelo ed evitare guasti

Si chiama Burian ed è l’ondata di gelo in arrivo dalla Siberia che toccherà il nostro paese nei prossimi giorni, in particolare nel fine settimana. Le nevicate più intense dovrebbero arrivare nel nord est ma anche da noi è probabile che la colonnina di mercurio precipiti.

Proprio in previsione di questo freddo record Iren ha diffuso alcune raccomandazioni per proteggere il contatore dell’acqua evitando malfunzionamenti o peggio la rottura causata dal gelo.

In particolare la società di distribuzione raccomanda di controllare i contatori delle seconde case e comunque delle case vuote.

Se il contatore risulta è scoperto o è collocato in luoghi troppo esposti alle variazioni climatiche è necessario provvedere alla coibentazione con materiali isolanti come polistirolo o poliuretano. Se non si hanno a disposizione questi materiali è possibile proteggere il contatore con stracci, anche se si tratta di un sistema meno efficace.

Per i contatori di immobili disabitati si consiglia di chiudere il rubinetto generale e provvedere allo svuotamento delle tubature.

Nel caso il contatore congeli, non tentare di sbloccarlo con l’utilizzo di fiamme o fonti intense di calore che potrebbero danneggiare irrimediabilmente l’apparecchiatura, ma utilizzare acqua tiepida sui raccordi metallici e successivamente limitarsi a coprirlo (assieme ai tubi scoperti) con un panno di lana e più strati di materiale isolante in attesa che le valvole si sblocchino.

Iren ricorda che la protezione del contatore è un onere dell’utente che si deve accollare le spese di una eventuale sostituzione in caso di rottura.

Un invito viene rivolto anche alle aziende: va controllata la tenuta degli impianti antincendio, in particolare degli idranti esterni più soggetti agli effetti del gelo.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome