Arriva il Giro d’Italia. Scuole chiuse a Castello, Sarmato, Piacenza. Il percorso e i divieti

Passa il giro d’Italia e, mercoledì 22 maggio, le scuole restano chiuse non solo a Piacenza ma anche a Sarmato e Castel San Giovanni. A stabilirlo sono stati i rispettivi comuni che hanno emanato le relative ordinanze illustrate questa mattina nel corso di una conferenza stampa in cui sono state rese note anche le limitazioni alla circolazione.  Saranno invece aperte nel comune di Rottofreno -San Nicolò.

Ordinanza-Chiusura-Scuole-Castel San Giovanni

Ordinanza-Chiusura-Scuole-Sarmato

Ordinanza-Chusura-Scuole-Piacenza

Come è noto si tratta della 11° Tappa Carpi-Novi Ligure che attraverserà la via Emilia (SS9) nei territori delle provincie di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza dalle ore 14 alle ore 15,20 circa.

Il percorso della 11° Tappa Carpi-Novi Ligure

La corsa attraverserà, nella nostra provincia, i comuni di Alseno (via Emilia, Via Roma,via Emilia), Fiorenzuola (via Emilia, via P.Verani, viale Giacomo Matteotti, Via Europa, Ponte T. Arda, via Emilia), Cadeo, Pontenure (via Emilia, via Roma, via Mario Renzo Ferrari, via Emilia)  Piacenza (via Emilia Parmense, via Bartolomeo Gottifredi, rotatoria, sottopasso, tangenziale, via Emilia,  via Colombo, via Manzoni, via Conciliazione, viale Dante Alighieri, via Bianchi, via Pietro Cella, via Primo Maggio, via Emilia Pavese) per continuare lungo la strada padana inferiore in direzione ovest attraversando San Nicolò, Rottofreno, Sarmato, Castel San Giovanni (via Emilia, via Fratelli Bandiera, via Salvador Allende, via Dogana Po)  per proseguire in direzione nord lungo la strada provinciale 412R Val Tidone sono al confine provinciale (Ponte sul Fiume Po).

In un’altra ordinanza il Prefetto durante la manifestazione sospende temporaneamente la circolazione alle auto nei tratti stradale sopra citati a partire da 2 ore prima del passaggio dei concorrenti e 15 minuti dopo il passaggio dell’automezzo “Fine Gara Ciclistica”. Il divieto quindi sarà presumibilmente in vigore dalle 11,30 alle 16 circa.

I divieti di transito e sosta nell’ordinanza del Prefetto

I divieti di transito e sosta nella città di Piacenz nell’ordinanza del Sindaco

Vi sarà divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della carreggiata. A Piacenza il divieto sarà in vigore già dalle 2 di mattina di mercoledì 22 maggio.

Gara di e-bike

Il Giro sarà preceduto da una gara amatariale di e-bike che vedrà partecipazione di 78 atleti.  La competizione partirà alle 10 da via Primo Maggio per arrivare in via Einaudi alle 11.15. Il percosro attraverserà i comuni di Piacenza, Rottofreno, Sarmato e Castel San Giovanni.

Autobus e caselli autostradali

Gli autobus di Seta (urbani ed extraurbani) cercheranno di mantenere quanto più possibile inalterati i loro percorsi (leggi qui i dettagli).

Il Casello autostradale A21 di Piacenza Ovest sarà chiuso dalle 9,45 alle 10,30 e po dalle 12,15 alle 15,15 per la tappa. Quello di Castelsangiovanni chiudera dalle 10 e 30 alle 11, e dalle 12 e 30 alle 16 e 15.

ll casello autostradale A21 di

Mercato settimanale confermato

Il mercato settimanale si terrà regolarmente sia in piazza Duomo sia in piazza Cavalli, ma gli ambulanti non potranno lasciare le aree prima delle ore 15.30 così da non interfere con il passaggio della gara.

Una tappa tutta in piano

Si tratta di una tappa “piatta” che si snoda in Pianura Padana. Dopo Casteggio si segue il tradizionale percorso della Milano-Sanremo fino a 3 km dall’arrivo. Si parte da Carpi (alle 11,55) in direzione Reggio Emilia e dopo l’attraversamento della città si entra nella statale n.9 “via Emilia” che si segue fino a Piacenza con un percorso sempre rettilineo. Dopo Piacenza si percorre praticamente fino all’arrivo la ex statale padana inferiore. Si attraversa tutta una serie di città toccate da molte tappe del Giro e nel finale dalla Milano Sanremo. Gli ultimi 3 chilometri sono praticamente rettilinei intervallati da alcune rotatorie che si percorreranno quasi senza deviazioni. Ultima curva a 3000 m dall’arrivo. Rettilineo finale di 2800 m in asfalto di larghezza 7.5 m.

Ulteriori informazioni sulla tappa le potete trovare sul sito del Giro

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome