In arrivo il nuovo comandante dei carabinieri di Piacenza. Potrebbe essere il colonnello Savo

Manca ancora l'ufficialità ma si fanno sempre più insistenti le voci secondo cui alla guida di via Beverora arriverebbe il colonnello già comandante provinciale di Modena

Potrebbe essere il colonnello Stefano Savo il nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Piacenza in sostituzione di Michele Piras che ha lasciato la guida di viale Beverora per dirigere la segreteria del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, la piacentina Paola De Micheli.

Per ora si tratta solo di un’indiscrezione ma il nome del colonnello Savo circola, fra i bene informati, con sempre maggiore insistenza.

Se sarà lui il nuovo comandante si tratta di un ufficiale di grande esperienza che ha retto per quattro anni, con ottimi risultati, il comando provinciale di Modena (fino ad ottobre 2016). Fra le indagini più importanti condotte sotto la sua guida spicca quella su Aemilia che ha avuto ul suo fulcro proprio fra Reggio e Modena.

Il colonnello Savo è stato poi destinato alla Legione Veneto dove si trova attualmente in servizio.

Nella foto del Comune di Modena il sindaco Gian Carlo Muzzarelli ed il colonnello Stefano Savo

Nato a Colleferro (RM) il 14 novembre 1963, è coniugato ed è padre di due gemelli. Ha iniziato la sua carriera militare nel 1985, frequentando l’Accademia Militare di Modena e successivamente la Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri in Roma.

E’ stato comandante di Plotone Allievi, presso il III Battaglione di Vicenza della Scuola Sottufficiali Carabinieri e poi Comandante della 2^ Sezione del Nucleo Operativo del Gruppo Carabinieri a Castello di Cisterna. Ha comandato le compagnie di Cavalese, Sassari e Bologna Centro. Ha ricoperto incarichi nell’area interforze del comparto difesa, presso lo Stato Maggiore della Difesa (Reparto Informazioni e Sicurezza) e presso la Direzione generale per il personale militare oltre ad aver prestato servizio presso l’Ufficio Operazioni del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Prima di arrivare a Modena aveva diretto la Scuola Allievi Carabinieri di Fossano. E’ stato promosso colonnello nel gennaio 2012.

Ha due lauree in Giurisprudenza ed in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna ed ha conseguito un Master di 2° livello in Scienze Strategiche. Ha infine frequentato il 10° corso presso l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome