Si allontanano i playoff per l’Assigeco, sconfitta da Mantova 61 – 71 sotto i colpi di un gran Visconti

Mantova batte Assigeco, playoff si allontanano

L’Assigeco incontra l’ex Tommaso Raspino nella partita contro Pompea Mantova. La squadra di coach Ceccarelli dopo la sconfitta di due contro Imola è chiamata a una pronta risposta per non perdere il treno playoff.

Ihedioha da fermo mette una buona tripla per aprie al meglio il match, 7 – 2 e Assigeco che pare compatta e sul pezzo, Mantova ancora in bambola con molti tiri forzati, tra cui anche uno di Raspino. Murry mette un’altra tripla e il coach di Mantova è costretto al timeout per interrompere l’inerzia della partita. Punti solo da Ghersetti finora per Mantova, 10 – 4 a 6:21 da fine primo quarto. Murry ancora recupera palla e va a schiacciare, Ogide lo imita poco dopo recuperando un appoggio impreciso. Tentativo fallito di alley per Mantova, entra Littles Piccoli che va subito in difesa su Visconti, che realizza e trasforma il libero supplementare. 14 – 9, Mantova rosicchia qualcosa ma Sabatini dalla lunetta allunga. Raspino prova ancora una tripla, ma il pallone “centrifuga” sul ferro ed esce, buon rimbalzo difensivo. Ogide fa il suo e mette una tripla , entra Vangelov e Murry mette a segno dalla lunetta il suo settimo punto finora. Ancora Ghersetti in gancio tiene viva Mantova, ora sotto di 8, 21 -13.

Secondo quarto che inizia con un errore da 3 con Ferrara, buon recupero di Littles Piccoli. Visconti da 3 conclude una buona transizione offensiva da parte di Mantova, e Ceccarelli prontamente chiede il timeout. A 6:15 dall’intervallo lungo Mantova la situazione cambia, con Mantova più aggressiva e Maspero certifica il sorpasso, 23 – 24. Assigeco in calo, anche una infrazione di tempo a testimoniare lo stato di momentanea crisi. Formenti entra nel tabellino marcatori, Visconti risponde da 3 e ora si gioca punto a punto. 27 pari grazia Andy Ogide, ma Mantova ha già esaurito il bonus con 3:43 da giocare. Visconti regala due triple di fila, 6 da recuperare. Assigeco in difficoltà in questo frangente, anche Ogide spende il suo primo fallo. Ripresa per finire il quarto, ma Assigeco sotto ancora di due a metà partita, 33 – 35.

L’Assigeco tira male e meno rispetto agli avversari, 7/17 da 2 e 3/9 da 3, 10/26 dal campo (38%, contro i 14/30 e 47% dal campo per Mantova). Solo il liberi salvano la partita dell’Assigeco.

Il terzo quarto vede un’Assigeco più combattiva e decisamente in ripresa, con ottime azioni personali di Ogide ma non solo: da segnalare una perla del giovane Turini che si divincola in area alla Harden e mette a segno un bellissimo canestro. Rimane l’equilibrio nel punteggio, Pompea Mantova avanti di uno, 49 – 50.

Ogide ancora protagonista in apertura di ultima frazione: il pallone danza sul canestro per qualche frazione di secondo poi scende. 51 – 50 e si prospetta un ultimo quarto avvincente. Visconti finalmente ne sbaglia una da 3, anzi due. Raspino in contropiede non perdona e Mantova mette la testa avanti. Troppi errori al tiro per gli uomini di Ceccarelli, che spreconi nel gestire i palloni che capitano per le mani. Pompea non è da meno. 6:41 alla fine della partita, 51 – 52. Scadono i 24 secondi per l’attacco Assigeco, Mantova lascia un pallone incustodito in area piccola e Antelli come un rapace lo porta dall’altra parte, cedendo i due punti a Murry. Raspino va a mettere una tripla importante per il +4 Mantova, mancano ancora 5 minuti. L’Assigeco perde lo slancio, e lascia spazio al gioco mantovano. Sabatini prova a rimediare con una tripla a pochi secondi dalla fine, ma ormai la partita è scivolata dalle mani.

L’immagine chiave di questa partita è la tripla di Visconti dall’arco messa con fallo aggiuntivo. Il presidente Curioni lascia la sua solita postazione e la partita volge al termine, con la ciliegina sulla torta: schiacciata di Ghersetti proprio all’ultimo secondo, 61 – 71.

Statistiche impietose, 4/22 da 3 per Piacenza (18%!), tanti punti dalla panchina di Mantova (23, contro 5 piacentini).

PiacenzaOnline

29121 Italia Piacenza
Via Cittadella 33/b
Italia
Telefono: 05231721227
Email: redazione@piacenzaonline.info
Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome