Avis: oltre 15 mila donazioni nel 2017

Quaranta sezioni comunali Avis operanti nel territorio della provincia di Piacenza, 9.329 soci, di cui soci donatori 9.016, 15.457 donazioni, di cui 13.626 sangue, 1.762 plasmaferesi e 69 multicomponenti. Sono questi i numeri di tutto rispetto dell’anno sociale 2017 dell’Avis di Piacenza che verranno ufficialmente presentati durante l’assemblea dei soci prevista sabato 7 aprile 2018 presso il Campus Agro-Alimentare “Raineri-Marcora” (Strada Agazzana, 35 – Piacenza) alle ore 14,30. I soci Avis saranno chiamati ad esprimersi sui Bilanci (consuntivo 2017 e preventivo 2018) e sulla Relazione del Consiglio Direttivo che riassume appunto l’attività svolta nel 2017.

«Abbiamo appena festeggiato i 90 anni di Avis – recita un comunicato – e come ci ricorda lo spot realizzato dalla sede nazionale: “Il tempo è un concetto relativo. 90 anni possono durare una vita o trascorrere in un attimo. Quello che non passa, né passerà mai è il nostro impegno, la nostra passione. Oggi come allora, come domani, come sempre. Avis, con il suo bagaglio etico e solidale, opera costantemente per raggiungere i propri obiettivi e realizzare la propria missione all’interno di un sistema estremamente articolato e complesso, in collaborazione con le istituzioni sanitarie, tra rispetto della programmazione prevista dal Piano Sangue e Plasma Regionale, chiamata dei donatori attraverso la prenotazione e fidelizzazione degli stessi. Donare è importante, non solo il sangue, ma anche il plasma, un elemento prezioso con moltissimi campi di applicazione terapeutica: a questo proposito condividiamo la campagna “IO VIVO GIALLO!” promossa da Avis Regionale Emilia-Romagna».

L’anno 2017 ha segnato il naturale passaggio di testimone al nuovo Consiglio Direttivo che porta avanti i valori di Avis tra solidarietà, gratuità e cultura della donazione, senza dimenticare l’educazione alla salute, concorrendo al benessere ed al senso civico della collettività. Fondamentale per Avis è il contatto con la scuola, luogo principale di crescita culturale e socializzazione dei nostri ragazzi. Vogliamo coinvolgere i giovani nella responsabilità di stili di vita sani e nell’associazionismo, quali strumenti per rinnovare la società in cui viviamo e condividere i valori della solidarietà.

Interverranno come ospiti: Paolo Mancioppi – Assessore all’Ambiente del Comune di Piacenza, Patrizia Calza – Vice-Presidente della Provincia di Piacenza, il dott. Augusto Pagani – Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, la dott.ssa Maria Grazia Brescia – Dirigente Medico del Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL di Piacenza, il dott. Agostino Rossi – Direttore del SIMT di Piacenza.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome