I bambini dell’asilo Moro in visita al sindaco di Piacenza

I bambini della scuola per l'infanzia Moro in visita al Sindaco

Dopo aver accolto il sindaco Patrizia Barbieri, un paio di mesi fa, nella loro classe, i bambini della sezione D della scuola dell’infanzia “Aldo Moro” hanno ricambiato in questi giorni la visita: il primo cittadino li ha ricevuti in Municipio, dove i piccoli alunni, accompagnati dalle insegnanti Carla Bossoli e Annalisa Di Stefano, nonché da alcuni genitori, si sono seduti tra i banchi dell’aula consiliare.

L’incontro è stato occasione per proseguire la riflessione sul tema dell’inquinamento – con particolare attenzione alla tutela dei fiumi e della fauna ittica – che i bambini hanno approfondito in aula in questi mesi, dimostrando, come ha notato il sindaco, “un’attenzione e una consapevolezza che, con la spontaneità dei loro 4 anni, meritano di essere sottolineate”. Dall’importanza di smaltire correttamente i rifiuti alla salvaguardia dei pesci, i bimbi hanno fatto sentire la propria voce, richiamando il rispetto delle regole e del turno di parola, che sperimentano all’asilo nello spazio dell’agorà: “Le vostre insegnanti – ha rimarcato Patrizia Barbieri – vi stanno trasmettendo valori fondamentali, che spero porterete sempre con voi come un punto di riferimento prezioso”.

Al sindaco è stata consegnata anche una lettera, nella quale gli alunni della sezione D chiedono, a nome di tutti i compagni della scuola dell’infanzia “Aldo Moro”, l’attenzione alle strutture per i più piccoli e, in particolare, al giardino dell’asilo. Una priorità condivisa dal primo cittadino, che agli alunni della materna del 4° circolo didattico ha promesso: “Non appena i conti ce lo permetteranno, interverremo per sistemare tutte le aree verdi dove i bambini devono poter giocare. E’ una questione che ci sta a cuore”.

 

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome