Banchi più qualificati sul mercato. Li vuole la Giunta

Si è svolta stamani, in Municipio, una nuova riunione programmatica della Giunta comunale. Diversi gli argomenti all’ordine del giorno: dal completamento del percorso della raccolta differenziata alla soluzione delle criticità del mercato cittadino, sino alla necessità di una maggiore presenza, sul territorio, della Polizia Municipale e all’arricchimento dell’offerta culturale.

“Per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, l’Amministrazione ha deciso di riprendere il percorso di crescita della quota di raccolta differenziata, avviato qualche anno fa e – sottolinea l’assessore all’Ambiente Paolo Mancioppi –  mai portato a termine dalla passata Giunta. L’ambizioso proposito è quello di andare in direzione degli obiettivi fissati dal Piano regionale dei rifiuti per il 2020, anche attraverso l’estensione della raccolta porta a porta e la realizzazione di nuove campagne di sensibilizzazione”.

Aggiunge: “Si è affrontato il tema del mercato cittadino e si è discussa la necessità, anche alla luce della situazione emersa con il bando emanato dalla precedente Amministrazione, di portare a compimento il percorso mai concluso per la stabilizzazione del mercato. Inoltre – prosegue – vogliamo rivedere il regolamento comunale in materia con l’obiettivo di valorizzare la qualità dei banchi, dei prodotti e degli allestimenti, affinché il mercato possa diventare un elemento di attrattività per il centro storico. Sarà infine nostro impegno garantire l’ascolto e il confronto con tutti i commercianti e gli operatori del mercato”.

In tema di sicurezza, l’assessore Luca Zandonella rimarca: “Alla Polizia Municipale sarà richiesta una presenza più assidua e capillare su tutto il territorio urbano e nelle frazioni cittadine, istituiremo anche una collaborazione con l’Associazione dei carabinieri in congedo. E’ poi allo studio un dettagliato piano di videosorveglianza per controllare tutti gli accessi alla città e le zone che hanno evidenziato criticità di diverso tipo”.

Infine si è ribadita la priorità dell’Amministrazione di aumentare l’offerta culturale. A questo proposito, l’assessore Massimo Polledri afferma che “è prevista l’organizzazione delle Giornate culturali dell’Etica, iniziativa che avrà rilievo e interesse nazionale”. Per quanto concerne le altre deleghe di sua competenza, l’assessore Polledri ha sottolineato “la necessità di implementare le politiche a tutela della famiglia”.

 

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome