Banda ultra larga nella zona industriale della Cattagnina

Una collaborazione iniziata a marzo 2017, quella tra la Regione Emilia Romagna (attraverso LepidaSpA), il Comune di Rottofreno e l’Internet Service Provider piacentino Naquadria s.r.l., ha dato vita ad un progetto pilota regionale che ha permesso di portare la fibra ottica nella zona industriale della Cattagnina.

Il tutto è stato possibile grazie alla sottoscrizione del progetto da parte di 7 aziende (LPR S.r.l.; STEELTRADE S.r.l.; FOSSATI PVC S.r.l.; CORO MARKETING S.r.l.; GAMMA CARRELLI ELEVATORI S.r.l.; STAF S.r.l.; RIAZ S.r.l.), ed al parziale finanziamento della Regione Emilia-Romagna attraverso la società in house LepidaSpA, che ne gestisce le infrastrutture di telecomunicazione.

Per la prima volta in Emilia Romagna le aziende aderenti godono di un accesso anticipato al collegamento alla rete dorsale realizzata da LepidaSpA, altrimenti prevista per l’anno 2020, oltre ad avere un esclusivo collegamento verso il datacenter di Naquadria, unico presente nella zona. Da non dimenticare, inoltre, il sostegno del Comune di Rottofreno, che ha permesso il passaggio della fibra ottica nell’infrastruttura di illuminazione pubblica.

Oggi, dopo il compimento delle ultime configurazioni, tutte le aziende dispongono di un collegamento fiber to the home in banda ultra larga con caratteristiche simmetriche e garantite. Infine, il collegamento diretto con il datacenter di Naquadria S.r.l. permetterà di ampliare in qualsiasi momento l’offerta di spazio virtuale e di servizi internet, per accompagnare la crescita delle aziende in ogni fase e necessità, oltre a consentire un servizio di backup e disaster recovery.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome