Patrizia Barbieri data vincente (dalla propria sondaggista) al ballottaggio con il 53,3% dei voti

Secondo il sondaggio commissionato dal centrodestra resta ancora molto alto il numero degli indecisi/astenuti. Al primo turno al centrodestra andrebbe il 48,5% dei voti, alla Tarasconi il 34%, a Cugini il 10,2%, a Sforza il 5,4%

A meno di un mese dalle elezioni comunali di Piacenza arriva un nuovo sondaggio commissionato dal “Comitato Patrizia Barbieri Sindaco” ed affidato ad Euromedia Research di Alessandra Ghisleri per fotografare, a questo punto della campagna elettorale, la propensione al voto di domenica 12 giugno.

Stando ai dati che emergono Patrizia Barbieri sarebbe in netto vantaggio rispetto agli altri cinque candidati ma le possibilità di passare al primo turno (senza ballottaggio) si sarebbero decisamente assottigliate. La Barbieri viene infatti data (come valore medio) al 48,5% seguita dal candidato del centrosinistra Katia Tarasconi stimata al 34%, da Stefano Cugini che porterebbe a casa un 10,2%, da Corrado Sforza Fogliani valutato al 5,4%, da Maurizio Botti all’1,4% ed infine da Samanta Favari allo 0,5%.

Resta ancora decisamente alto (36,8%) il numero  di indecisi e possibili astenuti tale da ribaltare completamente il pronostico qualora uno dei candidati riuscisse a portare dalla propria parte un numero consistente di essi.

Non va poi dimenticato che i sondaggi vengono diffusi dagli schieramente anche per la loro valenza comunicativa e di “suasion”. Non per nulla un mesetto fa il sondaggio del centrosinistra dava vincente la Tarasconi mentre quello del centrodestra la Barbieri. 

Nell’ipotesi di ballottaggio il sondaggio assegna la vittoria a Patrizia Barbieri con il 53,3% mentre Katia Tarasconi si fermerebbe al 46,7. Anche in questo caso il di indecisi e possibili astenuti è notevolmente alto, pari al 32,5%.

Quella resa nota questa sera è una “fotografia” scattata fra lunedì 23 maggio e martedì 24 maggio attraverso mille interviste telefoniche (Metodo C.A.T.I. – C.A.M.I.) rispetto ad uno scenario in continua evoluzione. Come viene spiegato nel nella nota stampa il sondaggio «registra il “sentiment” di un campione di mille unità, rappresentativo della popolazione maggiorenne residente nel Comune di Piacenza, stratificato per sesso ed età».

«I risultati positivi che emergono dalla ricerca – continua il comunicato del centrodestra – confermano la fiducia che i piacentini hanno dimostrato nei confronti del Sindaco Patrizia Barbieri, per il lavoro fatto dall’amministrazione negli ultimi cinque anni e per la passione e determinazione nell’alimentare non nuovi progetti di visione il cambiamento in atto, per vivere in una Piacenza sempre più sicura, sempre più attrattiva, solidale, green e attenta alle famiglie più fragili».
«Questo sondaggio – conclude il Comitato – è semplicemente per noi uno strumento di lavoro che ci sprona a continuare la nostra campagna tra i cittadini e esprimere il massimo impegno di tutta la nostra coalizione in queste due ultime settimane di campagna elettorale».

 

Publicità

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome