Basket Serie D: Podenzano si leva la ruggine e archivia la pratica Cavriago

Podenzano - Cavriago: 56 - 52 (15-12, 30-27, 47-41)

Il weekend di basket a Podenzano non era partito nel migliore dei modi: nell’ultimo allenamento prima della gara, il rientrante Pirolo aveva subito una distorsione che a tutti gli effetti lo escludeva anche dalla gara con Cavriago.

Podenzano non si è scoraggiato ed è approdato alla importantissima gara preparato a dovere: già dai primi minuti si è capito che sarebbe stata una guerriglia da trincea, con difese  compatte ed infatti i punti hanno tardato ad arrivare. 15 a 12 il primo parziale con sostanziale parità di forze. Il capitano Petrov ha dominato i rimbalzi sotto le plance, soprattutto quelle avversarie.

Il secondo quarto ha seguito lo stesso copione, il leit motiv non è cambiato: da sotto non si è riusciti a segnare, mentre dalla distanza andava un pò meglio con l’esperto Coppeta che ha iniziato a far capire ai nero-gialli reggiani che a Podenzano non è era facile passare.

Il rientro dall’intervallo ha segnato una piccola svolta per i giallo-blu: ancora Coppeta con 2 su 3 da 3 punti e finalmente Rigoni che ha segnato punti fondamentali, mettondo nuovi mattoncini a favore dei padroni di casa. Gli ospiti sono stati bravi a restare attaccati, con calma e raziocino, senza concedere quel break che avrebbe potuto segnare la partita. 17 a 14 il conto del periodo e il distacco non che non è diventato mai a due cifre.

La tensione è salita perché Cavriago doveva interrompere una striscia negativa, e Podenzano doveva togliere la ruggine di 21 giorni senza aver giocato una partita ufficiale.

Infatti Cavriago ha tentato di recuperare il gap ma Petrov è restato dominante a rimbalzo sui tanti errori da entrambe le parti: alla fine saranno ben 19 i rimbalzi del capitano con una prova esemplare di lavoro, botte e dedizione. Podenzano ha mantenuto a distanza minima i reggiani ed è finito a +4 per i padroni di casa.

Prossimo incontro sabato 27 a Modena, in casa dell’ex coach Claudio Coppeta.

Le parole di coach Locardi: “Con l’obiettivo primario della salvezza, le partite di spada come oggi valgono doppio. Cavriago ha avuto il merito di riuscire ad acchiapparci ogni volta provavamo a fuggire, ma abbiamo continuano a lottare senza disunirci in difesa, portando a casa una partita tanto brutta quanto importante. Gli ospiti hanno evidenziato i nostri problemi ma l’obiettivo della giornata è stato centrato. Voglio fare un grande complimento ai ragazzi perché nonostante non siamo mai stati al completo, ce la stiamo mettendo tutta e mi da grande fiducia.”

Podenzano: Fermi, Fellegara 10, Rigoni M. 11, Petrov (K) 8, Rigoni F., Fumi 5, Devic 6, Pirolo M., Csosz NE, Filippa, Coppeta 16.

MVP (foto): Petrov, 8 punti 19 rimbalzi.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome