Chiara Castignoli (Spazio Belleville): “Non siamo un’isola”

Prossima settimana incontro con l'assessore Sgorbati

SpaziAli alla cooperativa L' Arco
Interno di Spazio Belleville, ora "SpaziAli"

Si profila un febbraio intenso sul versante di un altro Centro di aggregazione, Spazio Belleville. La chiusura era prevista per marzo, ma le ultime dichiarazioni dell’Assessore ai servizi sociali, Federica Sgorbati, lascerebbero intravedere una luce in fondo al tunnel: nonostante sia prevista una riduzione delle risorse destinate al Centro dovrebbe essere comunque tutelata la continuità del lavoro. La Sgorbati, insieme al collega Zandonella starebbe valutando conferme e/o modifiche alle attuali funzioni del centro.

Piero Solenghi, presidente del Consorzio Sol.co che agglomera anche la Cooperativa L’Arco, gestore attulmente di Spazio Belleville, ha dichiarato di essere parzialmente soddisfatto del fatto almeno che “il centro non chiuderà”. “Ma – aggiunge – attendiamo l’incontro della prossima settimana con l’Assessore Sgorbati per avere un quadro più completo. Sappiamo la situazione delle casse comunali, al tempo stesso per portare avanti le attività serve denaro”.

Spazio Belleville è un Centro Interculturale inserito da tempo in una rete regionale di centri simillari. “Sembra sempre che le attività da noi fatte siano solo folklore, in realtà c’è un grande lavoro dietro – sottolinea Chiara Castignoli, membro del CDA di L’Arco – ci sono associazioni di stranieri che promuovono proprie attività, stiamo lavorando per la Giornata Internazionale della Lingua Madre. Il nostro lavoro è un presidio anche per le scuole, di sostegno agli alunni nel doposcuola, di interscambio di idee. Tutto questo in 4 giorni di apertura. Non siamo un’isola“. 

PiacenzaOnline

29121 Italia Piacenza
Via Cittadella 33/b
Italia
Telefono: 05231721227
Email: redazione@piacenzaonline.info

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome