Bersani: “La destra punta sull’insicurezza delle persone”

E su Salvini in Piazza a Milano: "E' la prova vivente della misericordia di Dio che non ha fatto bruciare il Vangelo"

Bersani presenta Liberi e Uguali alla Sacra Famiglia

Continua la campagna elettorale delle varie compagini politiche che si apprestano ad entrare nello sprint finale, tra 6 giorni si vota. Liberi e Uguali ieri ha accolto al Teatro annesso alla Parrocchia Sacra Famiglia Pier Luigi Bersani, ex segretario PD ora con LeU, per un confronto con i candidati piacentini Francesco Cacciatore e Alessandro Ghisoni. A moderare Mattia Motta.

Bersani ha commentato la campagna elettorale e le recenti polemiche con protagonista Salvini, che ha giurato sul Vangelo in Piazza Duomo a Milano “di servire con onestà e coraggio il popolo, rispettando gli insegnamenti qui contenuti”.

“E’ la prova vivente, – ha commentato Bersani -, della misericordia di Dio che non ha fatto prender fuoco al Vangelo”. “Sta ricomparendo una destra aggressiva, fascistoide da noi,un fenomeno che è comunque europeo e mondiale. Dove non va la sinistra prima o poi ci va la destra. Casapound prende l’8% a Lucca e il 9% a Ostia, Forza Nuova comincia ad entrare in alcuni Consigli comunali. Il consenso lo prendono dove c’è il disagio e l’ignoranza. Li bisogna andarci, anche a costo di prendere insulti. Non si può andare solo dove c’è la soluzione, ma anche e soprattutto dove c’è il problema. Bisogna trattare la questione sociale, che vedo bistrattata dalle altre forze politiche, c’è un mondo che sta sottovalutando questo problema, questo è il vero punto della campagna elettorale”.

“Girando per assemblee, mercati, ho visto tanta gente normale. Siamo rimasti legati a un’idea di sinistra plurale e di governo, basata sulla regola secondo cui se vuoi far crescere la tua comunità non puoi pretendere di star bene da solo, devono star bene tutti. E questa è una regola economica, ma l’egoismo sociale nega questa verità, che ha come centro il tema del lavoro, perno della nostra proposta. Siamo arrivati ad un parossismo: i primi 6 uomini più ricchi del mondo hanno la ricchezza di 3 miliardi di persone. La gente che può dirsi sicura del proprio lavoro è in drastica diminuzione, su questo il pensiero regressivo di destra ha piantato le proprie radici. Promette protezione da un nemico. La sinistra che avrebbe tutti gli strumenti per offrire protezione coi suoi valori non ha fatto nulla in questi anni, non si è fatto argine a questo pensiero”.

Per ridurre le disuguaglianze la ricetta proposta da Bersani prevede investimenti seri e mirati: “Basta bonus e sgravi, ci sono costati 27 miliardi e non hanno portato a nulla. Bisogna pensare di ridurre l’orario di lavoro, anche in relazione all’avanzamento tecnologico: stiamo pagando con soldi pubblici il 70% degli investimenti in robotizzazione. Bene la produttività , ma bisogna capire come distribuirla correttamente”

Altro investimento importante secondo Bersani va fatto per territorio e ambiente: “Green economy, efficienza energetica, bonifiche. Abbiamo perso milioni di posti di lavoro nell’edilizia. Vorrei andare a verificare quali sono i Comuni al di sopra di un certo tasso di spopolamento e proporre loro un’esenzione fiscale per 5 o 6 anni per tutte le attività economiche e si abbattono tutte le autorizzazioni tra un mestiere e l’altro”.  

PiacenzaOnline

29121 Italia Piacenza
Via Cittadella 33/b
Italia
Telefono: 05231721227
Email: redazione@piacenzaonline.info

 

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome