Bimbi delle materne ed elementari … carabinieri per un giorno

Porte aperte alla Caserma dei carabinieri di Piacenza. Varie classi in visita al comando provinciale

Cosa c’è di più bello per un bambino se non salire su una delle mitiche “gazzelle” dei carabinieri in dotazione alle sezioni radiomobili, tanto più se – come è successo oggi alla caserma P.Biselli – viene concessa l’emozione di azionare direttamente le sirene e gli altoparlanti.

I piccoli alunni della scuola materna “S.Raimondo” di Piacenza, la V^A e la V^B delle scuole elementari di Ziano P.no e Borgonovo V.T., la V^A e la V^B della scuola primaria di Borgonovo V.T., la V^A e la V^B della “Don Minzoni” di Piacenza e la V^A “S.Eufemia” di Piacenza hanno effettuato una visita alla sede del Comando Provinciale di Piacenza, accolti dal Maggiore Stefano Bezzeccheri, Comandante della Compagnia di Piacenza, che ha aperto le “segrete” porte della caserma.

Gli scolari hanno visitato la Centrale Operativa, cuore pulsante del Comando Provinciale ed anche la sala “spis” (dove avviene il fotosegnalamento e vengono verificate le impronte digitali).

Nel cortile esterno hanno incontrato i militari della sezione radiomobile, impegnati nelle attività di pronto intervento, che hanno mostrato ai bambini una serie di equipaggiamenti in dotazione alle auto.

Il Comando Provinciale di Piacenza dedica costante attenzione alla diffusione della cultura della legalità, avendo realizzato una rete tangibile tra i cittadini e l’Istituzione. In quest’ambito, oltre ai percorsi didattici sulla legalità, realizzati mediante conferenze ed incontri con gli alunni dei licei e delle scuole medie inferiori della provincia sul tema degli stupefacenti, dell’alcolismo, dello stalking, dei rischi del web e del bullismo, negli ultimi due mesi è stato avviato un ciclo di dimostrazioni pratiche e visite al comando provinciale.

La finalità del progetto è quella di avvicinare le nuove generazioni all’Istituzione e nell’intento di far comprendere i principi della legalità e del rispetto delle regole, argomento di cui si è parlato, anche se con parole semplici, ai bimbi in visita.

Nella Sala Briefing della caserma è stato proiettato un video che illustrava nel completo l’Arma dei Carabinieri. Prima dei saluti finali, a ciascun alunno è stato consegnato un attestato ed il tesserino : “Amico dei Carabinieri”.

Gli alunni hanno salutato i Carabinieri e lasciato la caserma con l’acquisita consapevolezza di avere dei fedeli alleati sulla strada, sempre pronti a dare ascolto alla loro voce ed a cui potersi rivolgere con serena fiducia.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome