Nuovo volume in casa Papero Editore in collaborazione coi ragazzi “favolosi” de La Matita Parlante

Storie di bimbi favolosi che non l'hanno data vinta ai problemi

Da bambini a tutti, chi più chi meno, sono state raccontate fiabe, storie straordinarie che dovevano servirci da esempio nella vita di tutti i giorni, o per il futuro. “I grandi eroi” che salvavano principesse, superavano ostacoli insormontabili per raggiungere un obiettivo. Talvolta la realtà pareggia la fantasia degli autori di quelle fiabe e genera persone comuni, che semplicemente hanno deciso che un problema, poteva essere superato e anzi, diveniva punto di forza per vivere serenamente. Possiamo annoverarne alcuni della storia, come Beethoven, John Nash, Frida Kahlo, oppure alcuni più contemporanei, come Bebe Vio o Alex Zanardi.

La loro storia è stata raccolta in un volume, “Storie di bimbi favolosi che non la danno vinta ai problemi”, edito da Papero Editore e nato dalla collaborazione con Officine Gutenberg, l’associazione La Matita Parlante e il Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Piacenza.

Paola Rossi, educatrice professionale del Dipartimento, spiega il progetto: “Nasce dal Programma Autismo 030, per cui noi seguiamo ragazzi con disturbo dello spettro autistico che al termine del percorso scolastico entrano nel mondo del lavoro. L’associazione La Matita Parlante nasce per valorizzare le competenze professionali delle persone con disturbo dello spettro autistico e di favorirne l’inclusione sociale, collaboriamo infatti con le scuole del territorio. Sono 8 i ragazzi ospitati come tirocinanti tutte le mattine dalla casa editrice Papero Editore per scrivere racconti per bambini. Sono già 2 i libri pubblicati e tradotti con i simboli della comunicazione alternativa aumentativa”. Nel libro troviamo 60 storie di persone che nella vita ce l’hanno fatta, e le illustrazioni sono state totalmente realizzate dai 9 ragazzi, che hanno realizzato il materiale per i testi rielaborati con la collaborazione di Officine Gutenberg.

Un libro scritto a più mani, e qui sta la forza. Nicolò Russo ad esempio racconta fieramente di aver realizzato le proprie illustrazioni “partendo da una tavola luminosa, e riprendendo poi il disegno col pennarello. Ho fatto i disegni di Bebe Vio e Nicolò Paganini”. Ci sono poi Stefano Fanzini, 48enne che ha fatto una considerazione su Frida Kahlo: “Nonostante le vicissitudini che ha avuto, è riuscita a fare quello che ha fatto”.

Lo spunto per il libro viene dal libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli”, che cercava di riflettere sulla parità di genere in un mondo dominato dagli uomini. “Ci sono altre persone che devono affermare i propri diritti – ha sottolineato Davide Corona di Papero Editore -, dover addomesticare quelle che di base sono mancanze ha potuto aiutarli a raggiungere un obiettivo. Il tirocinio è servito anche a questo, e pensiamo sia una cosa doppiamente bella”. Il libro è già disponibile in edicola e sulle piattaforme Amazon e Ibs per l’acquisto online.

Domenica a Caratteri Mobili, sede della casa editrice Papero Editore a Borgo Faxhall ci sarà una presentazione ufficiale del libro dalle 17, per tutti coloro che vogliano anche una copia firmata dai ragazzi “favolosi”, ovvero:

Luca Munari, Andrea Devoti, Nicolò Russo, Fadi Kassas, Stefano Fanzini, Francesco Baistrocchi, Michele Rebecchi, Chiara Marchionni.

PiacenzaOnline

29121 Italia Piacenza
Via Cittadella 33/b
Italia
Telefono: 05231721227
Email: redazione@piacenzaonline.info
Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome