Campionati italiani a squadre di scherma: le squadre piacentine ad un passo dalla promozione

Emozionante seconda giornata con la spada protagonista. Bossalini: «E' mancata la ciliegina sulla torta. Positivo anche il secondo giorno di gare»

Nella seconda giornata dei campionati italiani a squadre di scherma arrivano altre due conferme per il Pettorelli. La squadra femminile di spada (Serie B1) sfiora la promozione in A2, battuta dalla Partenopea nel match che le avrebbe consentito di arrivare fra le prima quattro e quindi ottener e il passaggio di Serie. Le ragazze hanno chiuso in settima posizione. I ragazzi della spada, invece, confermano la presenza in Serie C1 dopo aver vinto tre incontri e perso uno solo, piazzandosi al nono posto.

«E’ mancata la ciliegina sulla torta – ha commentato Alessandro Bossalini, presidente del Pettorelli – perché la gara della squadra femminile è stata molto buona e le ragazze hanno dimostrato di avere un grande valore. Il team maschile, invece, ha avuto un accoppiamento sfavorevole con la Pro Vercelli. Il sorteggio non ci ha aiutato perché eravamo noi tra i candidati a salire in B2.  Comunque, anche il secondo giorno di gare ha avuto una risposta positiva. Domani si chiude con la sciabola e poi faremo il bilancio». Alla giornata della spada, che ha visto tantissimi atleti da tutta Italia, hanno partecipato anche il sindaco Patrizia Barbieri, con l’assessore allo Sport Stefano Cavalli e la deputata Elena Murelli, che ha anche premiato i vincitori di due finali.

Il sindaco ha ribadito l’orgoglio della città di ospitare campionati di livello nazionale «grazie anche all’impegno del Pettorelli che ha costruito generazioni di professionisti che continuano l’impegno nello sport, per la crescita sportiva e la formazione della persona». Secondo Barbieri «dopo l’accordo City Partner con la Federscherma siamo in una fase di crescita. Questa è una partenza. L’accordo è stato accolto con entusiasmo dalla città. Attorno, si è creata una rete molto importante di relazioni e di crescita del territorio che sta accogliendo questi eventi come occasione anche di sviluppo economico».

Un grazie al Pettorelli per l’organizzazione è venuto anche da Murelli: «Il campionato italiano a Piacenza è un modo per valorizzare questo sport, e farlo conoscere anche da noi, e dall’altro è un modo per far stare insieme i ragazzi. E poi il gioco di squadra è sempre importante anche nella vita». Anche Murelli ha sottolineato l’importanza di City Partner «che potrebbe portare la struttura di Piacenza Expo a ospitare eventi internazionali un aspetto sottolineato anche dal presidente nazionale di Federscherma».

Nel pomeriggio, nell’Auditorium di Piacenza Expo è stato presentato il libro “La porta di Esculapio”, di Antonio Fiore, presidente della commissione medica della Federscherma. All’evento ha partecipato anche uno dei più noti doppiatori italiani Marico Cordova che ha letto alcuni passi del testo, accompagnato alla chitarra da Anthony Caruana curatore della collana Schegge della Bertoni editore.

I due team piacentini sono scesi in pedana agguerriti. I ragazzi – Amedeo Polledri, Francesco Curatolo, Andrea Polidoro e Tommaso Bonelli, con il coach Carlo Polidoro – hanno incontrato subito l’ostacolo Pro Vercelli che è costato loro caro per le regole dei campionati italiani che, nonostante abbiano poi vinto i successivi tre li ha visti esclusi dalla competizione per i primi otto posti.

Buona la prova della scherma rosa. Matilde Burgazzi, Margherita Libelli, Elena Perna e Marta Nocilli, guidate da Francesco Monaco, dopo aver battuto Bergamo 45-35 – e posizionatesi fra le prime otto squadre – hanno incontrato le forti ragazze del Partenopeo perdendo 45 a 24. Nel successivo incontro, per il piazzamento, hanno superato le romane del Giulio Verne per 45-36, arrivando settime.

I ragazzi invece, dopo la sconfitta con Pro Vercelli 42-36 (poi vice campione d’Italia), hanno infilato tre vittorie con Mestre (45-22), Novara (45-33) dove tirava anche il campione olimpico di Sydney 200, Paolo Milanoli e, infine, Latina (45-34), giungendo noni.

Campioni d’Italia, in Serie A2 maschile è la società Pompilio di Genova che ha battuto il circolo Giardino di Milano.

La Serie A2 femminile ha visto il trionfo di Foligno che ha battuto per una stoccata il circolo Marchesa di Torino.

Il titolo tricolore Serie C1 maschile, e la promozione in B2, se lo è aggiudicato Verona Scherma ai danni della Pro Vercelli.

Nella C1 femminile, titolo tricolare a Pro Vercelli che hanno battuto le spadiste di Latina.

Nella Serie B2 maschile, campioni d’Italia sono stati gli spadisti del Club scherma Roma che si sono imposti, in un assalto tutto laziale, sull’Ariccia.

La Serie B2 femminile ha visto campionesse d’Italia le spadiste della società Lughese che hanno superato per una stoccata le avversarie della Malaspina Massa.

La Serie B1 maschile è stata vinta da Scherma Treviso che ha superato il Frascati scherma.
La B1 femminile ha visto, infine, il successo di Bresso associazione schermisca che battuto, in una tiratissima finale, il Pietro Micca Biella per 34-33.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome