Campioni di programmazione robotica si sfidano a Piacenza

La nostra città ospita infatti domani e domenica, a Piacenza Expo, la finale nazionale della FIRST® LEGO® League Challenge. Oggi anteprima in Sant'Ilario con i più piccoli

A Piacenza intenso week-end dedicato alla robotica e alla scienza. La nostra città ospita infatti domani e domenica, a Piacenza Expo, la finale nazionale della FIRST® LEGO® League Challenge. Un evento organizzato dall’Associazione Artù Onlus in qualità di Regional Partner della competizione, in collaborazione con l’amministrazione comunale.  Quest’oggi vi è stata, Presso Auditorim Sant’Ilario, una sorta di anteprima con l’eventoFIRST® LEGO® League Explore: in esposizione vi erano i modelli robotici creati da team delle scuole primarie di Piacenza, Verona e Bergamo.

Sarà anche la prima volta che in Italia si terrà la FIRST® TECH Challenge. FIRST® LEGO® League Challenge è una sfida mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative.

FIRST® LEGO® League nasce nel 1998 dalla collaborazione tra LEGO® e FIRST® (acronimo dell’Associazione americana For Inspiration and Recognition of Science and Technology, ovvero “Per l’ispirazione e la valorizzazione di Scienza e Tecnologia”). Per mettere sullo stesso piano concorrenti di età differenti, i promotori della manifestazione hanno pensato di proporre a tutti i partecipanti l’uso esclusivo dei materiali LEGO® Mindstorms per la realizzazione dei robot.

La sfida è uguale in tutto il mondo. Per l’Italia, le qualificazioni partono da una fase di qualificazioni regionali per proseguire in quella nazionale che fornisce l’accesso alle manifestazioni internazionali.

Ogni anno la sfida verte su un tema diverso. Nella stagione 2022-2023 i team hanno affrontato il tema della sostenibilità legato alla produzione ed al trasporto dell’energia.

Per i più piccoli invece è pensata la FIRST® LEGO® League Explore, manifestazione focalizzata sulla creazione di interesse nei confronti della scienza e dell’ingegneria da parte dei bambini dai 6 ai 10 anni, con lo scopo di catturare l’attenzione dei più giovani sulla scoperta di quale impatto hanno scienza e tecnologia nel mondo che li circonda. Ogni gara annuale è basata su temi differenti ed è suddivisa in due macro-categorie: il LEGO® Model e lo Show Me Poster.

Nelle scorse settimane si sono tenuti laboratori di avvicinamento alla robotica dedicati alle classi delle scuole cittadine ed alle famiglie.

 L’Associazione Artù Onlus è attiva sul fronte di un’altra importante competizione mondiale:  la FIRST® TECH Challenge.

Da questa stagione (2023-24) l’associazione ha portato in Italia il campionato ufficiale così, in questo weekend dell’11 e 12 marzo, in concomitanza con la finale FLL a Piacenza, si svolgerà l’evento di lancio che ospiterà numerosi team stranieri e selezionerà il team italiano che rappresenterà il nostro paese alla FIRST®  Global Challenge 2023, un evento in stile olimpico che coinvolge team da quasi tutti i paesi del mondo.

FIRST® TECH Challenge si rivolge a team composti da ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni  che si sfidano nella costruzione di robot applicando i principi dell’ingegneria. Guidati da allenatori e mentori adulti, sviluppano abilità STEAM ma anche competenze nella raccolta fondi, progettazione e commercializzazione del marchio del proprio team.

Tutto questo nel pieno rispetto dei valori FIRST® ovvero il Gracious Professionalism® – un modo di operare che incoraggia il lavoro di alta qualità, enfatizza il valore di tutti e il rispetto di tutti gli individui e della comunità e la Coopertition, che significa dimostrare senza riserve gentilezza e rispetto nel contesto di una competizione agguerrita.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome