Carabinieri arrestati: arrivato a Piacenza il nuovo comandante della compagnia e la stazione mobile

Come annunciato dal comandante generale dell'Arma gen. Nistri oggi è arrivato a Piacenza il nuovo comandante di compagnia oltre alla stazione mobile e ad 8 nuovi carabinieri

Il comandante generale dei carabinieri Giovanni Nistri lo aveva promesso ieri sera in un’intervista al TG1 e questa mattina in via Caccialupo è arrivata una stazione mobile dei carabinieri per sostituire provvisoriamente la caserma Piacenza Levante posta sotto sequestro dalla magistratura in seguito all’inchiesta Odysseus.

Nel pomeriggio è approdato a Piacenza anche il nuovo comandante della compagnia carabinieri di Piacenza, preannunciato sempre dal generale Nistri.  Si tratta del capitano Giancarmine Carusone, 33 anni, originario della Provincia di Caserta, che ricopriva lo stesso incarico Barcellona Pozzo di Gotto.

Andrà a sostitutire il maggiore Stefano Bezzeccheri, sollevato dall’incarico. Il comando generale ha destinato alla nostra città anche 8 nuovi carabinieri che andranno a colmare il vuoto aperto dall’inchiesta.

Il capitano Giancarmine Carusone

Carusone ha frequentato il 190° corso dell’Accademia Militare di Modena e poi 19° corso di perfezionamento presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, laureandosi in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

L’ufficiale ha sempre svolto servizio nella linea territoriale avendo comandato dal 2013 al 2015 il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Cosenza, dove ha retto congiuntamente anche il comando della Compagnia e successivamente il Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Parioli dal 2015 prima del trasferimento in Sicilia.

Accompagnato dal comandante provinciale il capitano ha fatto visita al prefetto Maurizio Falco che proprio fra un paio di giorni lascerà Piacenza per il nuovo incarico a Latina.

«Ritengo di esprimere la mia naturale e totale adesione con quanto dichiarato nell’intervista di ieri dal comandante generale dell’arma – ha detto il prefetto Falco. – Con un discorso sofferto ma pieno di fiducia ed adesione ai valori della giustizia ed alle istituzioni democratiche tutte. Davvero nulla può aggiungere il Prefetto di Piacenza se non il proprio ringraziamento, a nome di tutta la collettività, per la tempestività con cui viene garantita sia la continuità operativa della stazione Piacenza Levante, sia per l’immediata nomina del nuovo comandante della compagnia che oggi qui salutiamo con un senso di responsabilità maggiore rispetto agli ordinari avvicendamenti. E’ un segnale che non mancherà di essere percepito nel dovuto rispetto della gravità del caso che nessuno osa sottovalutare, primariamente da parte dei carabinieri».

Il capitano Carusone uscito da via San Giovanni si è recato in Procura per un breve incontro con i titolari dell’inchiesta Odysseus.

Le presunte malefatte dei carabinieri della stazione Levante hanno attirato non solo l’attenzione di tutta la stampa nazionale ma lo stesso Quirinale starebbe seguendo l’evolversi della vicenda che purtroppo ha gettato enorme discredito sull’Arma, una delle istituzioni su cui tradizionalmente gli italiani ripongono massima fiducia.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome