Carciofi, asparagi ed occhiali sequestrati dalla Municipale

Merce sequestrata dalla polizia Municipale di Piacenza

Sembra quasi un remake della celebre canzone “pinne, fucile ed occhiali”; in questo caso però si tratta di carciodi, asparagi ed occhiali ed è quanto è stato recuperato dalla Polizia Municipale di Piacenza che continua con la sua politica di controlli ripetuti in occasione dei mercati settimanali. Questa volta l’attività è stata svolta, sabato mattina, da agenti in borghese in via XX Settembre, piazza Cavalli e piazza Duomo ed ha portato al sequestro amministrativo della merce esposta su alcuni banchetti nei pressi della scalinata della cattedrale da parte di alcuni venditori abusivi. Appena gli agenti si sono avvicinati i venditori si sono dati alla fuga abbandonando parte della merce, in particolare occhiali e ortaggi, subito recuperati e sequestrati dagli agenti. Tutto l’occorrente per un paio di risotti … con il forte dubbio aperto sulla provenienza delle verdure ed infatti non stupisce che ci sia qualcuno che le venda ma più che altro qualcuno che le compri.

“L’operazione effettuata – sottolinea l’assessore alla Sicurezza urbana, Luca Zandonella – assume un valore particolare in relazione alla tutela dei principi della libera concorrenza e dell’equo commercio e alla salvaguardia della salute dei consumatori. A questo proposito, l’invito alla cittadinanza è quello di non acquistare prodotti ortofrutticoli o di altro genere di cui non sia chiara l’origine. La tracciabilità degli alimenti è infatti un requisito essenziale per la tutela dei consumatori, perché attraverso una corretta informazione sugli ingredienti e sulla provenienza d’origine certifica i processi di produzione, trasformazione e distribuzione dei prodotti, garantendo quindi che il cibo sia salubre e non inquinato, contaminato o avariato”.

E aggiunge: “Stesso discorso vale per i generi non alimentari, come per esempio gli occhiali da sole. Comprare gli occhiali da sole con marchio contraffatto su una bancarella non è solo un problema di illegalità, ma anche una pessima idea che mette a rischio la vista. Gli occhiali con marchio falso, prodotti per costare il meno possibile, il più delle volte montano infatti lenti di pessima qualità e senza i necessari filtri per i raggi solari”. Conclude l’assessore Zandonella: “L’impiego della Polizia Locale in funzione anti-abusivismo per questa Amministrazione è fondamentale. La costanza dei controlli è molto importante e li intensificheremo ulteriormente, anche attraverso una serie di servizi mirati”.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome