A Castel San Giovanni il primo pensionato di Amazon in Italia

Si chiama Giuseppe Tonani e sarà il primo pensionato di Amazon in Italia. Approdato nel colosso dell’e-commerce a 59 anni ed assunto nel centro di distribuzione di Castel San Giovanni (PC) poco dopo la sua apertura, a fine mese concluderà la propria carriera lavorativa avendo raggiunto i limiti di età per la meritata pensione.  Il signor Giuseppe, ex elettricista, residente nel lodigiano, a causa della crisi economica, nel 2010 si era trovato senza un’occupazione poiché la società dove lavorava era stata messa in liquidazione. Senza perdersi d’animo si era rimesso in gioco ed aveva ricominciato a cercare lavoro, candidandosi per varie posizioni in diverse aziende finché, nell’agosto del 2012, gli è stato offerto un lavoro presso il centro di distribuzione Amazon di Castello, che proprio in quel periodo aveva avviato la propria attività.

Tonani ha incominciato a lavorare nel ruolo di packer, occupandosi quindi di imballare e preparare gli ordini per la spedizione ai clienti. Dopo alcuni mesi, su indicazione del suo manager, gli è stato proposto di occuparsi delle attività di piccola manutenzione del magazzino. «Il mio trascorso lavorativo da elettricista mi ha permesso di dare un piccolo contributo all’espansione dello stabilimento di Castel San Giovanni – commenta Giuseppe, che negli anni ha visto crescere il sito piacentino, in linea con lo sviluppo del network logistico dell’azienda nel Paese».

«Ero il più vecchio qui dentro ed ho sempre lavorato fianco a fianco a colleghi anche molto più giovani, senza che la differenza di età sia mai stata un ostacolo nello svolgimento delle nostre mansioni. Qui in Amazon, quando mi veniva affidato un compito, mi è sempre stato lasciato ampio spazio di manovra su come portarlo a termine: la mia esperienza e preparazione sono sempre state riconosciute» conclude Giuseppe.

Amazon attualmente impiega oltre 1.600 dipendenti a tempo indeterminato presso il centro di distribuzione di Castel San Giovanni, aperto ufficialmente nel 2011.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome