In Cattolica prolusione CIVES di De Michele, coautore con Umberto Eco de “La storia della bellezza”

In Cattolica prolusione CIVES di De Michele, coautore con Umberto Eco de

Ad aprire la XIX edizione del corso di formazione “CIVES”, venerdì 11 ottobre h. 20.45 presso la sede dell’Università Cattolica di Piacenza, sarà la prolusione di Girolamo De Michele, autore con Umberto Eco del libro “La storia della bellezza”. L’incontro è aperto al pubblico.

“Bello da Dio” è il titolo di questa edizione di Cives, lo Spazio di Formazione Civica offerto dall’Università Cattolica e dalla Diocesi di Piacenza-Bobbio, che quest’anno esplora il tema della ricerca del bello, non in senso puramente estetico, ma piuttosto una ricerca esistenziale che coinvolge sicuramente l’arte e la natura, ma anche il vivere sociale, le città, il lavoro quotidiano, la politica, l’economia, il rispetto dell’ambiente e soprattutto noi stessi, il nostro sentirci “in armonia”.

Nel percorso si approfondiranno con studiosi, psicologi e docenti, i temi legati alla ricerca del bello, declinando i vari ambiti in cui la Bellezza si rivela un valore aggiunto e ci permette di non accontentarci delle situazioni attuali, per aprirci a prospettive positive per il futuro.

Come sempre Cives è destinato a persone che desiderano approfondire in modo laico e libero i dilemmi del nostro tempo e le questioni sociali per leggere e interpretare insieme le sfide dei nostri tempi.

Alla prolusione di venerdì 11, seguirà un ciclo di 12 incontri serali per chiudere con l’assemblea finale aperta al pubblico di venerdì 6 marzo “Cives parla alla civitas”, in cui esperti, nuove generazioni, cittadini e istituzioni locali si interrogano sul nostro futuro.

PiacenzaOnline

Via Cittadella 33/b
Piacenza, Italia 29121
Italia
Telefono: 0523-1902683
Email: redazione@piacenzaonline.info

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome