Celebrata la festa della Polizia Locale. Il bilancio di un anno di attività

Sono state 63.831 le multe per violazioni al codice della strada di cui circa il 33% dovute all'ingresso non autorizzato in ZTL. Seguono mancata revisione ed assicurazione

Questa mattina anche a Piacenza, come ogni anno, si è onorata la ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale.

Alle 10.30, in Cattedrale, il vescovo monsignor Adriano Cevolotto cha celebrato la funzione religiosa a cui è seguito, nella Sala Colonne della Curia, il tradizionale incontro di presentazione delle principali attività svolte durante l’anno appena trascorso, con l’intervento della sindaca Katia Tarasconi e del comandante Mirko Mussi che ha tracciato il consueto bilancio.

Erano presenti anche il prefetto ed il questore di Piacenza.

Il bilancio dell’attività 2022 della Polizia Locale

Partiamo facendo una fotografia della polizia locale di Piacenza che continua ad operare sotto organico.  Oggi conta su 103 uomini a cui si devono aggiungere 10 impiegati amministrativi e 2 addetti alla protezione civile. Il 56% degli agenti è composto da uomini, il 46% da donne.

Le dotazioni

Per quanto riguarda le dotazioni la Locale ha 20 autoveicoli, 8 uffici mobili, 16 motoveicoli, 3 etilometri probatori e 3 pretest, 3 misuratori di velocità e tre “vigili elettronici” mobili in grado di individuare anomalie come mancata assicurazione o revisione, veicolo rubato etc. ed un sistema per verificare l’autenticità dei documenti.

Da qualche mese sono entrate in funzione 10 bodycam per la sicurezza personale degli agenti. Il comando può infine contare su un drone Evo Nano Plus Premium e su tre misuratori laser.

I numeri del 2022

Nell’anno appena trascorso la centrale operativa ha registrato 17.514 richieste di intervento così suddivise:

  • 5.883 Circolazione stradale
  • 1.566 Incidenti stradali
  • 4.316 Interventi pianificati
  • 3.669 Segnalazioni relative a rumore, persone, veicoli, esercizi commerciali, danneggiamenti, segnaletica, ecc.
  • 1.221 Interventi in ausilio ad enti, pattuglie e altre forze dell’ordine
  • 859 Interventi per controlli relativi ad emergenza COVID-19

Gli incidenti stradali rilevati sono stati in totale 1.047 di cui:

Con esito mortale 1
Con feriti 451
Senza feriti 394

Fra i servizi effettuati la parte più consistente è stata quella relativa ai divieti di sosta. Numerosi anche i controlli stradali e quelli contro i parcheggiatori ed i venditori abusivi.

  • 818 Posti di controllo stradale con controllo documenti veicolo, classe ambientale, copertura assicurativa e patente conducente
  • 3085 Servizio di controllo soste
  • 1588 Servizi operativi appiedati
  • 610 Servizio per controllo antibivacco, parcheggiatori abusivi, accattonaggio e vagabondi, venditoriambulanti abusivi, ecc.
  • 151 Controlli Polizia Edilizia
  • 608 Controlli nei pubblici esercizi, negozi di vicinato ed altre attività
  • 254 Servizi di polizia stradale sulle strade a maggior rischio incidenti
  • 285 Controlli nei parchi e giardini
  • 1049 Servizi in aree sensibili della città
  • 1058 Servizi di controllo nelle frazioni

63.831 multe per violazioni al codice della strada

A farla da padrona fra le 63.831 multe elevate dalla polizia locale di Piacenza ci sono gli accessi non autorizzati alla ZTL che totalizzano la impressionante cifra di 25.045 (39,23%) anche se sono in leggero calo rispetto allo scorso anno. Numeri che potrebbero essere in calo fra dodici mesi dopo la recente installazione dei pannelli luminosi che finalmente indicano con chiarezza l’inizio della Zona Traffico Limitato e gli orari di attività delle telecamere.

La seconda sanzione in termini numerici è quella connessa alla mancata revisione veicolo con 1.095, seguita dalla velocità pericolosa con 307 multe, la mancata copertura assicurativa (302), il mancato uso delle cinture di sicurezza e sistema di ritenuta per bambini (248), l’uso di  cellulari alla guida (214) tutti numeri in forte aumento rispetto ad un anno fa (probabilmente legato al maggiore mobilità post Covid).

Cambiando fronte si contano anche 27 Servizi antidroga svolti dalla Locale.

Gli Encomi

Al termine della cerimonia odierna sono stati consegnati i riconoscimenti agli agenti particolarmente distintisi nel corso di operazioni e interventi effettuati nel 2022. Ecco chi è stato premiato.

AL CORPO POLIZIA LOCALE E PROTEZIONE CIVILE

“Encomio del Sindaco “ per il Corpo di Polizia Locale : Per l’impegno e la costanza di tutto il personale nello svolgimento dei servizi ordinari e straordinari a supporto dei cittadini durante l’emergenza Covid 19”.

Encomio del Sindaco

Ispettore Sugamele Gianluca
Ass. Capo Argentieri Manuela
Sovrintendente Lovotti Maura
Sovrintendente Periti Paolo

“Gestivano la richiesta disperata di un familiare ed intervenivano in soccorso di una giovane adolescente che, dopo aver scavalcato la balaustra di una balconata minacciava di togliersi la vita lanciandosi nel vuoto. Nella gravità della situazione, con straordinario autocontrollo, eccezionale sensibilità ed equilibrio, intraprendevano una efficace comunicazione fino a conquistarne la fiducia convincendo così la ragazzina a desistere dal compiere l’insano gesto.”

Fatti accaduti a Piacenza il 7 dicembre 2022

Assistente Capo Roselli Giuseppe

“Per la professionalità, il coraggio e l’ elevata determinazione dimostrata quando nell’esecuzione di un Trattamento Sanitario Obbligatorio riusciva , arrampicandosi al parapetto della finestra ad avvicinare e disarmare il soggetto che barricato in casa brandendo alcuni coltelli iniziava atti di autolesionismo provocandosi tagli su braccia, petto e collo.”

Fatti accaduti a Piacenza il 23 marzo 2022

Ass. Capo Argentieri Manuela
Assistente Della Pietra Francesca

Per il senso del dovere, responsabilità, altruismo ed elevata determinazione, perché pur essendo fuori servizio, in vacanza nella località turistica Termoli, intervenivano prontamente per soccorrere una persona colta da arresto cardiaco mentre si trovava in acqua. Le due agenti intervenivano in acqua trasportando a riva la persona priva di sensi, lo asciugavano ed iniziavano le operazioni di rianimazione cardiopolmonare poiché il defibrillatore, reperito sul posto indicava di procedere con “massaggio cardiaco energico”. Dopo tre fasi di rianimazione il signor Tiziano questo il nome della persona soccorsa, riprendeva i sensi e veniva trasportato all’ospedale per essere dimesso dopo alcuni giorni.“

Fatti accaduti a Termoli il 2 giugno 2022

ELOGIO del COMANDANTE A:

Commissario Alovisi Silvia
Ispettore Superiore Federica Devoti
Ispettore Superiore Matteo Rampoldi :

Desidero esprimere un sentito compiacimento per il sostegno, la professionalità dimostrate nel coordinamento del gruppo di lavoro assegnato che ha permesso la riorganizzazione informatica dei processi di programmazione ed elaborazione nel settore degli illeciti amministrativi, nell’organizzazione dei turni e servizi e nella gestione delle pratiche relative all’infortunistica stradale ELOGIO DEL COMANDANTE Assistente Scelto Tiso Manuela Assistente Capo Roffi Barbara Assistente Capo Caricati Ennio “Per la professionalità e il costante attaccamento al servizio dimostrati nella dedizione dei compiti assegnati, rendendosi disponibili anche oltre l’orario di servizio a supporto dei colleghi e della continuità dell’attività d’Istituto”

ELOGIO DEL COMANDANTE A:

Assistente Capo Ghidelli Manuela

Per il non comune impegno e la piena collaborazione resa nella riorganizzazione dell’attività di prevenzione e repressione degli abusi commerciali, anche con l’introduzione di strumentazione specializzata e di nuove metodologie, dimostrando una spiccata capacità nella gestione del proprio gruppo di lavoro.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome