Centocinquanta cantori ed orchestra di fiati in Duomo

Ieri sera nella cattedrale di Piacenza tanto pubblico per assistere ad un riuscito concerto

Ieri sera nel duomo di Piacenza, gremito per l’occasione da un folto pubblico, si è tenuto un concerto in occasione delle celebrazioni del novecentesimo anno della cattedrale, con la partecipazione di 150 cantori provenienti da cinque cori e dall’Orchestra di Fiati dell’Associazione Bandistica “Giuseppe Verdi” di Busseto, diretta dal M° Alessandra Tamborlani.

La parte principale del programma era costituita dalla Missa Brevis, composta e diretta dallo stesso M° Jacob De Haan giunto per l’occasione dall’Olanda.

Alcuni pezzi per coro ed organo (tra cui il bellissimo “Ave Verum” di Mozart e la cantata “Jesus bleibet meine Freude” di J.S. Bach), seguiti da due brani per orchestra di fiati composti da Jacob De Haan hanno preceduto la Missa Brevis. Particolarmente emozionante è stato il brano recitativo “Remembrance Day”, durante il quale sono state ricordate le vittime di tutte le guerre e dei regimi oppressivi.

Al termine del concerto, molto applaudito, il Vescovo Cevolotto ha consegnato la medaglia commemorativa dei novecento anni della Cattedrale ai direttori dei cori (Coro Vallongina di Fiorenzuola D’Arda, Corale S. Donnino di Fidenza, Coro Mozart di Acqui Terme, Corale “A. Gavina” di Voghera e I Cantori di Casaliggio) e al M° Alessandra Tamborlani.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome