Ondata di caldo: i consigli del Centro Meteo Emilia Romagna per proteggersi

Ondata di caldo: i consigli del Centro Meteo Emilia Romagna per proteggersi

Inutile dirlo, siamo passati da un tempo piovoso a giornate estive in un lasso di tempo piuttosto ridotto. Abbiamo voluto interpellare il nostro esperto del meteo Federico Antonioli del Centro Meteo Emilia Romagna per ulteriori delucidazioni sul fenomeno e su come si svilupperà nel corso dei prossimi giorni.

Che caldo sarà quello dei prossimi giorni? 

Tra la giornata di domani, Mercoledì 26 e quella di Giovedì 27 Giugno, assisteremo all’apice di questa ondata di caldo. Se nella giornata odierna i valori massimi risulteranno mediamente compresi tra +33°C e +35°C.

E in Emilia?

Saranno possibili punte fino a +39/40°C sulla pianura emiliana. Si tratterà di valori comunque localizzati, mentre più in generale ci si attesterà tra i +35°C e i +37°C sulle pianure.

Quali consigli vi sentite di dare alla popolazione per affrontare questa ondata di caldo africano? 

Il caldo risulterà in prevalenza torrido(quindi con bassi tassi di umidità) sull’Emilia. Di conseguenza, il disagio bioclimatico aumenterà progressivamente tra la giornata odierna e quella di Giovedì 27, quando raggiungerà l’apice su gran parte della pianura.

Sono attese condizioni di forte disagio per la popolazione (tutta) nella giornata di Giovedì 27 Giugno, si raccomanda quindi attenzione e di osservare le basilari norme dell’auto-protezione.

Come riportato anche presso la Croce Rossa Italiana, ecco alcuni consigli da mettere in pratica: bere acqua o altre bevande analcoliche non gassate con regolarità, previeni la sete; mangiare adeguatamente, piccoli pasti composti da frutta, verdura e pesce sono l’ideale; evitare accuratamente gli alcolici; rinfrescarsi facendo frequenti docce;
non esporti al sole diretto durante le ore più calde della giornata; in caso di malore chiamare il 118.

PiacenzaOnline

29121 Italia Piacenza
Via Cittadella 33/b
Italia
Telefono: 05231721227
Email: redazione@piacenzaonline.info

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome